Newsletter n. 7/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
SOSPENSIONE ATTIVITA' FORMATIVE  E DI AGGREGAZIONE

Letta l’ordinanza del Presidente della Regione volta a contrastare la diffusione del Coronavirus, il Consiglio dell’Ordine ha deciso di sospendere fino al 1’ marzo 2020 tutte le attività formative promosse dall’Ordine e rivolte agli Iscritti ed ai Praticanti.
Seguiranno, non appena possibile, aggiornamenti sull’eventuale recupero degli eventi sospesi.

 
   
APERTURA NUOVE ISCRIZIONI ALL'ELENCO DEI GESTORI DELL'ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DI PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA
 

Si ricorda che il Direttivo dell'OCC dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena comunica che sono aperte le nuove iscrizioni all’Elenco dei Gestori dell’OCC medesimo, da richiedersi mediante compilazione del modulo disponibile al link sottostante in formato word editabile.

Gli interessati potranno far pervenire la propria candidatura in ogni momento dell'anno, inviando la domanda  direttamente all'OCC all'indirizzo PEC: occemilia@pecocc.it.
Il Direttivo dell'OCC provvedera' ad esaminare le domande d'iscrizione che perverranno nel corso del 2020 (ed anni successivi) con n. 2 finestre temporali indicativamente al 30 Giugno ed al 30 Novembre di ogni anno, riservandosi eventuali ulteriori aperture delle iscrizioni.
Scarica domanda d'iscrizione all'OCC Piacenza Parma Reggio Emilia e Modena 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
 
 

Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).

Scarica modello

Scarica Regolamento FPC in vigore dal 16/8/2019

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2020

Nella seduta del 12  Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2020 come segue:

 
Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019  (nati dal 1° gennaio 1984) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:

 PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate a breve tramite   e-mail - PEC  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/04/2020.

 

 
GIORNATA SULLA NEVE
 

Si comunica che la giornata sulla neve organizzata dal gruppo sportivo dell’Ordine sul comprensorio sciistico del Monte Cimone è stata rinviata a domenica 1 marzo 2020.

Nella mattinata di domenica rimane prevista la consueta gara sociale per sciatori e snowboarders, oltre alla possibilità di effettuare un’escursione con guida sulle ciaspole per tutti gli interessati. Sono invitati tutti gli iscritti ed i loro famigliari.

Maggiori dettagli sull’iniziativa e scheda di prenotazione sono disponibili al link sottostante.

Scarica Programma e scheda prenotazione

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

Il 20 febbraio scorso a Roma, presso il Convention center La Nuvola, si sono tenuti gli Stati Generali dei Commercialisti, organizzati dal Consiglio Nazionale.
L’incontro è stato l’occasione per analizzare, unitamente ai rappresentanti del Governo e delle forze politiche, le tematiche della fiscalità, della crescita economica e della legalità.
Durante le tavole rotonde tematiche tenutesi a chiusura dei lavori, sono stati trattati anche gli ulteriori temi di diffuso interesse per la categoria: “Proposte per un fisco migliore”, “Compensi e limitazione della responsabilità”, “Specializzazioni” e “Nuovi ambiti di attività per la professione”.
Oggi a Roma gli Stati Generali dei Commercialisti

 

Su iniziativa del Consiglio Nazionale ed Assoprevidenza, è stata costituita l’Associazione senza fini di lucro “Centro di tutela dei diritti degli azionisti istituzionali”.
Obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere, coordinare e sviluppare la partecipazione attiva degli investitori previdenziali ed assistenziali nella vita corporativa delle società quotate in cui investono, coinvolgendo nel proprio operato anche centri studi, organizzazioni ed istituti di ricerca, in primo luogo di matrice universitaria.
Nasce il “Centro di tutela dei diritti degli azionisti istituzionali”



 
 INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale, tornando sul tema dell’attività di vigilanza e controllo sugli Iscritti da parte degli Ordini territoriali in materia antiriciclaggio, informa che la compilazione del questionario da somministrare agli Iscritti (per il tramite della piattaforma “Concerto”) che saranno sorteggiati potrà essere effettuata fino al 10 marzo 2020.
L’Ordine di Modena provvederà a breve a dare informativa al riguardo ai diretti interessati.
13 - Antiriciclaggio - Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali - Proroga dei termini

 

 
AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST PER L'INDIVIDUAZIONE DI CONSULENTI TECNICI DI PARTE
 

Il Consiglio Nazionale informa che l’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Centrale ha pubblicato un avviso per la costituzione di una short list finalizzata ad individuare un elenco di consulenti tecnici di parte (dottori commercialisti) per l’espletamento di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale.
Chi fosse eventualmente interessato potrà presentare domanda secondo le modalità presenti nell’avviso scaricabile al link sottostante.
Scarica Avviso

 
 
 
NOTIZIE DAI REVISORI LEGALI  
     
REGOLARIZZAZIONE CREDITI FORMATIVI REVISORI LEGALI TRIENNIO 2017-2019
 

Con la recente circolare n. 3 del 20 febbraio scorso, il MEF illustra le novità relative all’attività formativa per il triennio 2020-2022.
A chiusura del quadro sulle novità recentemente introdotte, la circolare prevede una sorta di “regolarizzazione” sull’eventuale carenza di crediti formativi maturati con riferimento al triennio 2017-2019. In particolare, testualmente, al paragrafo 3., si legge “In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019. Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l’indirizzo PEC comunicato nell’area riservata del portale della revisione legale”.
Il testo integrale della circolare è disponibile al link sottostante.
Scarica circolare

 

 

 

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MODENA - BANDO PER FINANZIAMENTO DI PROGETTI PER CONCILIAZIONE VITA LAVORO E INCLUSIONE DELLE DONNE AL LAVORO 
 

Si comunica che  Comune di Modena  ha approvato il "BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI: PIANI DI WELFARE AZIENDALE FINALIZZATI AL WORK-LIFE BALANCE; INIZIATIVE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE E PER LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO; PRESENZA PARITARIA DELLE DONNE NELLA VITA ECONOMICA, ACCESSO AL LAVORO E PERCORSI DI CARRIERA",  per il quale i Professionisti svolgeranno sia il ruolo di componente del Comitato di Indirizzo sia la funzione di promozione per la presentazione di progetti, come deciso nell’assemblea del CUP del 5/12/2019.
Le domande di presentazione dei progetti, potranno essere inoltrate dalle ore 00.00 del 27/01/2020 alle ore 24.00 del 05/04/2020.
Scarica Bando

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

La Riforma del Terzo Settore: strumenti giuridici e aspetti Fiscali

Data: 06/03/2020

Luogo:  Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena (Sala Leonelli)

Soggetto organizzatore: Consiglio Notarile ODCEC di Modena e Ordine degli Avvocati

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5



 

ANTIRICICLAGGIO COMMERCIALISTI. Organizzazione della gestione del rischio con le Regole Tecniche del



Data: 19/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it

 
 

Il Business Plan - Nuove opportunità di consulenza

Data: 24/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: OpenDotCom

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 
 

EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE TRASFORMARE CONTABILITA’ E ADEMPIMENTI IN CONSULENZA E VALORE PER IL C

Data: 27/03/2020

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Bilancio 2019: aspetti Fiscali. Focus su IVA estero

Data: 11/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione alla videoconferenza è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

FINANZA CONSAPEVOLE

Data: 28/03/2020

Luogo: Club La Meridiana - Baggiovara - Modena

Soggetto organizzatore: Ordine degli Ingegneri di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.iscrizioneformazione.it

 
 

Seminario Dichiarazione dei Redditi 730/2020 25 Marzo 2020

Data: 25/03/2020

Luogo:Sede Provinciale Confcommercio Via Begarelli,31 Modena

Soggetto organizzatore:ISCOM

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.50epiu.it

 
 

Seminario Dichiarazione dei Redditi 730/2020 27 Marzo 2020

Data: 27/03/2020

Luogo:Sede Provinciale Confcommercio Via Begarelli,31 Modena

Soggetto organizzatore:ISCOM

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.50epiu.it

 

 

Seminario Dichiarazione dei Redditi 730/2020 31 Marzo 2020

 

 

Data: 31/03/2020

Luogo:Sede Provinciale Confcommercio Via Begarelli,31 Modena

Soggetto organizzatore:ISCOM

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.50epiu.it

 

 
 

Seminario Dichiarazione dei Redditi 730/2020 01 Aprile 2020

Data: 01/04/2020

Luogo:Sede Provinciale Confcommercio Via Begarelli,31 Modena

Soggetto organizzatore:ISCOM

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.50epiu.it

   

Seminario Dichiarazione dei Redditi 730/2020 02 Aprile 2020

Data: 02/04/2020

Luogo:Sede Provinciale Confcommercio Via Begarelli,31 Modena

Soggetto organizzatore:ISCOM

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.50epiu.it

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it