Newsletter n. 7/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ELENCO SPECIALE DEGLI AUSILIARI DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA (CONSULENTI TECNICI D'UFFICIO E COMMISSARI AD ACTA)

Come già riferito con precedenti Newsletters, con l’Informativa  n. 11/2021, il Consiglio Nazionale informa che il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, dopo avere superato – su richiesta del Consiglio Nazionale stesso - alcuni vincoli originariamente previsti in capo ai professionisti che esercitano attività difensiva dinanzi ad organi della giustizia tributaria, ha approvato il nuovo modulo per richiedere l’iscrizione nell’istituendo elenco speciale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Commissari ad Acta (Ausiliari della Giustizia Tributaria), che costituisce una sezione dell’Albo dei consulenti tecnici di ufficio tenuto presso l’Ufficio di Giustizia Ordinaria.
Gli interessati possono compilare ed inviare l’apposito modulo di iscrizione sotto riportato  entro il 28 febbraio p.v. all'indirizzo PEC commercialisti.mo@legalmail.it della Segreteria dell'Ordine, che provvederà all’inoltro al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
Dopo la prima formazione dell’Albo sarà in ogni caso sempre possibile, da parte degli Iscritti in possesso dei requisiti indicati nel modulo, e sempre per il tramite dell’Ordine di appartenenza, inoltrare nuove istanze.
Scarica domanda

 
 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19
Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

Ordinanza Ministro della Salute del 19/2/2021, in vigore dal 21 febbraio per un periodo di 15 giorni, che dispone il passaggio in area arancione delle Regioni Campania, Emilia Romagna e Molise.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa, a partire dal 21 febbraio 2021 è la seguente:

  • area gialla: Calabria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto
  • area arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria.
  • area rossa: nessuna Regione.
 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)
     
 
 
FORMAZIONE - WEBINAR TERMINE AUTOCERTIFICAZIONE SUL PORTALE

Si  ricorda agli iscritti  che il giorno 28 febbraio 2021 scade il termine per autocertificare sulla pagina https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012 i webinar di formazione fruiti fino al 31 dicembre 2020.

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI
Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 17 Febbraio  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti
Dott.ssa Valentina Borciani
Dott. Giuseppe Ciresi
Dott. Vincenzo Cucco
Dott. Giovanni D'Auria
Dott. Federico Gambigliani Zoccoli
Dott.ssa Manel M.Barek
Dott. Andrea Scaltrito
Dott.ssa Annarita Venturelli

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.291

Nella medesima seduta, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all’Albo, nella sezione speciale ad esse dedicata, della seguente società tra professionisti: 

STUDIO MODENA CONSULENZA S.R.L. S.T.P.
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata
 

 

RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 

 
CONVENZIONE ORDINE CON NAMIRIAL PER PRODOTTI E SERVIZI DIGITAL TRUS (SPID, FIRMA DIGITALE E CNS, PEC)
Si ricorda che nel mese di dicembre e' stata  siglata tra l’Ordine di Modena e la società Namirial SpA, operatore tecnologico che già collabora con il Consiglio Nazionale, Convenzione per la gestione di prodotti e servizi digitali di diffuso interesse per gli Iscritti (SPID, Firma Digitale e CNS, PEC).
La Convenzione consente di accedere ai diversi servizi proposti da Namirial a condizioni di particolare vantaggio per gli Iscritti.
Maggiori dettagli sono riportati al link sottostante.
Per un eventuale contatto si riportano i seguenti recapiti: 
Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 | E-mail g.ranieri@namirial.com   
Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 | E-mail m.leonetti@namirial.com
Scarica Convenzione


 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale esprime apprezzamento sulle dichiarazioni programmatiche in materia di fiscalità del nuovo governo Draghi.
Condiviso anche l’approccio metodologico, che prevede un intervento sistematico ed organico, non più focalizzato sulle urgenze del momento, fondato invece sulla seria analisi di una commissione di esperti in materia fiscale, sentite la politica e le parti sociali.
La categoria si è peraltro già mossa sul medesimo fronte, elaborando una proposta di riforma che nasce dalla commissione di esperti coordinati dal prof. Carlo Cottarelli ed avanzando interessanti proposte che mirano anche alla equiparazione della pressione fiscale di lavoratori autonomi e dipendenti e ad un serio intervento di semplificazione degli adempimenti.
I commercialisti su Draghi: “Sul fisco approccio giusto”

 

Il Consiglio Nazionale ha recentemente sottoscritto con InfoCamere una Convenzione che consente ai Commercialisti di accedere alla piattaforma SiBonus per lo svolgimento di attività professionali a supporto dei clienti interessati ad avvalersi delle diverse misure di bonus fiscali del settore edilizio (inclusi i nuovi Ecobonus e Sismabonus introdotti dal c.d. “Decreto Rilancio”).
La piattaforma Sibonus si propone di favorire lo scambio e l’intermediazione dei crediti d’imposta cedibili.
Il testo integrale della convenzione può essere scaricato al link sottostante.
Superbonus, siglata convenzione Commercialisti-Infocamere


Come già riportato anche “in Primo Piano” nella precedente newsletter, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale, originariamente fissate per il 13 aprile 2021, sono state rinviate a data da destinarsi.
La decisione, assunta dal Ministero della Giustizia su indicazioni dello stesso Consiglio Nazionale, nasce dalla necessità che l’elezione del Consiglio Nazionale avvenga solo dopo le elezioni degli Ordini Territoriali di categoria (e quindi non ad opera di Ordini Locali che al momento si trovano in regime di prorogatio).
Consiglio nazionale commercialisti, rinviate le elezioni del 13 aprile

 

Le proposte di modifica della norma ordinamentale di categoria (D. Lgs. 139/2005) avanzate dal Consiglio Nazionale per superare l’impasse sulle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Locali, seppur non recepite nel “milleproroghe” (per difetto di coerenza con il provvedimento), hanno trovato ampia condivisione da parte degli Ordini Locali, delle Casse di Previdenza e dei sindacati dei commercialisti, seppur con alcuni distinguo.
Il Consiglio Nazionale si propone ora di interloquire con il nuovo Governo per introdurre le proposte di modifica normativa attraverso un nuovo veicolo legislativo.
Maggiori dettagli sul “sondaggio” sul punto sono disponibili nell’informativa n. 20 riportata nella sezione successiva della presente Newsletter.
Ampia condivisione su quote di genere, attribuzioni agli Ordini e specializzazioni

 

Il Consiglio Nazionale, le Associazioni di Categoria rappresentative degli imprenditori agricoli e l’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e gli Impiegati in Agricoltura (ENPAIA) hanno collaborato nella predisposizione del documento “Linee guida per il risanamento delle imprese agricole”.
Il documento si propone di inquadrare il processo di risanamento delle imprese agricole, anch’esso coinvolto dallo stato di crisi connesso all’emergenza pandemica, ed allo scopo individua linee guida e modelli a supporto dei professionisti interessati nella gestione di queste crisi, spesso caratterizzate anche dalla ridotta disponibilità di supporti contabili/amministrativi (stanti i ridotti obblighi normativi al riguardo previsti in capo alle imprese agricole).
Il documento, nella sua stesura integrale, può essere scaricato al link sottostante 
Imprese agricole, arrivano le linee guida per il loro risanamento

 

Il Consiglio Nazionale informa che, stante il diffuso interesse manifestato sul corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali, in attesa di avvio del corso di specializzazione Standard ESFA nonché della successiva creazione dell’elenco di esperti in controlli di primo livello, lo stesso corso continuerà a poter essere fruito gratuitamente sulla piattaforma Concerto.
Ancora disponibile il corso sui controlli comunitari e lotta alle frodi

 

Consiglio e Fondazione Nazionali Commercialisti hanno pubblicato il documento “La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti”.
Lo studio illustra la normativa europea ed internazionale sul whistleblowing ed esamina, in particolare, l’impatto della medesima sulle funzioni degli organi di controllo maggiormente interessati, dei quali fanno spesso parte i Commercialisti, sul punto talvolta coinvolti anche quali consulenti.
Il documento è disponibile nel testo integrale al link sottostante.
Whistleblowing, documento dei Commercialisti fornisce spunti operativi per i professionisti

 

 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ed il quotidiano Corriere della Sera hanno aderito ad un progetto indirizzato agli iscritti under 33 alla data del 31/12/2020 ed ai nuovi iscritti 2020 per l’attivazione gratuita dell’abbonamento digitale al quotidiano on line.
L’adesione al servizio  è stata prorogata a tutto il 30/04/2021 (con attivazione dell’abbonamento entro il 31/05/2021), e potrà essere effettuata secondo le indicazioni dettagliatamente riportate al link sottostante.
19 - Abbonamenti Corriere della Sera on line –Proroga termini di adesione

 

Come già anticipato nelle precedenti “News”, dopo avere elaborato tre proposte di modifica al D. Lgs. 139/2005 che disciplina la professione (introducendo, in particolare, il principio della parità di genere, l’attribuzione ai Consigli degli Ordini pieni poteri fino all’insediamento dei nuovi organi, nonché le specializzazioni professionali), il Consiglio Nazionale ha raccolto dagli Ordini Locali, dalle due Casse di Previdenza e dalle associazioni sindacali i relativi pareri sulle proposte medesime.
L’esito del “sondaggio”, che ha portato ad una diffusa adesione alle predette proposte, seppur con i distinguo del caso soprattutto sul tema delle specializzazioni, è stato pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale ed è parimenti disponibile al link sottostante.
20 - Emendamenti al d.lgs. 139/2005 - resoconto sottoscrizioni Ordini territoriali, Associazioni sindacali e Casse di previdenza


Il Consiglio Nazionale ha recentemente pubblicato – al momento in mera consultazione, in attesa di definirne il testo ufficiale - il documento “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”, che si pone l’obiettivo di tracciare il percorso dei professionisti chiamati a rilasciare un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente, nonché di congruità per quella prospettica, in aderenza con la normativa di vigilanza bancaria dettata dall’European Banking Autority (EBA)
22 - Documento in pubblica consultazione “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti"

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione nazionale Commercialisti  ha pubblicato:

- una  Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 3/2021
Scarica Informativa

e l'Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore industria
Scarica Osservatorio

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
TRIBUNALE DI MODENA - ASTE IN MODENA - VIA GANACETO N. 113  A DECORRERE DAL 23 02 2021

L’Ufficio Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Modena informa che, a partire dal prossimo 23 febbraio 2021, tutte le aste immobiliari si terranno presso gli uffici della Camera di Commercio in Modena, Via Ganaceto n. 113 (nella comunicazione in oggetto è indicato, per errore materiale, il civico 134).
I Professionisti Delegati alle vendite sono conseguentemente tenuti a riportare il nuovo indirizzo negli emanandi avvisi di vendita.
Per le sole vendite la cui asta è già stata fissata per i giorni 23 e 25 febbraio nonché 2 e 23 marzo le aste si terranno nella vecchia sede di Viale Virgilio n. 55; al riguardo i delegati interessati verranno direttamente avvisati dal Cancelliere delle E.I. il giorno precedente la vendita.
Scarica comunicazione del Tribunale

 
 
COMUNE DI MOGLIA - AVVISO ESPLORATIVO PER INDIVIDUAZIONE SOGGETTI ESPERTI DISPONIBILI ALL'OFFERTA DI UN SERVIZIO SPECIALISTICO DI PREVALENTE COMPETENZA ECONOMICO-FINANZIARIA

Il Comune di Moglia (MN) sta conducendo una ricerca per l’individuazione di soggetti esperti disponibili a presentare offerta per la fornitura di un servizio specialistico di prevalente competenza economico-finanziaria.
Al link sottostante è disponibile l’avviso, corredato di quanto necessario per l’eventuale partecipazione degli interessati.
Scarica Avviso

 
 
 EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
 Fatturazione Elettronica esterometro

Data: 03/03/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Bologna

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante le modalità in locandina.

 

Evoluzione dello Studio Professionale Incarichi di specializzazione in ambito finanziario
 

Data: 19/03/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Cofip

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante le modalità in locandina.

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

PILLOLE DI BILANCIO E FISCALITA'

Date: 04/03 11/03 18/03 25/03/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Commissione di Bilancio e di Fiscalità dell'ODCEC di Modena

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Antiriciclaggio Organizziamo concretamente lo studio professionale

Data: 17/03/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda formazione

Crediti: n.4 crediti deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it 

 
 

I Segreti del TIME MANAGEMENT

Data: 26/03/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Marco Becchi

Crediti: n.2 deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante la seguente mail: esserestraordinari@marcobecchi.it 

 
 

RIVEDERE I NUMERI DELLO STUDIO IN CHIAVE GESTIONALE

Data: 17/03/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: BDM

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante le modalità in locandina.

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it