Newsletter n. 8/2017
 

 

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

 

IN PRIMO PIANO  
 

COSTITUZIONE COMMISSIONI DI STUDIO

Ricordiamo che Mercoledi' 15 Marzo p.v., scadono  i termini per inviare la propria disponibilità  a far parte delle Commissioni di Studio individuate dal Consiglio dell'Ordine nella Riunione del 15 Febbraio u.s.

La disponibilita' deve essere inviata compilando la scheda allegata, una per ciascuna Commissione a cui  si intende  partecipare.

La scheda potrà essere trasmessa alla segreteria dell'Ordine tramite fax: 059216714 od e-mail: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it.
 entro il  15.03.2017.

Scarica Scheda

Ricordiamo che la scheda deve essere compilata e trasmessa anche da chi già faceva parte delle precedenti Commissioni di Studio, in quanto la costituzione delle medesime viene effettuata ex novo.

Si riporta di seguito l'elenco delle Commissioni di Studio e dei relativi referenti:

Commissione                                                                   Referente
CTU Civili e Periti Penali                                                   Dott.ssa Federica Bedoni
Procedure Concorsuali                                                     Dott. Angelo Zanetti
Fiscalità                                                                             Dott. Umberto Baisi
Contenzioso Tributario                                                      Dott. Corrado Scalabrini
Revisione Enti Locali                                                         Dott.ssa Francesca Bucciarelli
Bilancio                                                                              Dott. Alessandro Savoia
Revisione                                                                           Dott. Antonino Cherchi
Diritto Societario                                                                Dott. Umberto Bernardi
Informatica                                                                         Dott. Alessandro Luppi
Custodia dei beni sequestrati alla criminalità                     Dott. Gregorio Mastrantonio
ADR Dott.                                                                           Dott.  Antonio  Muffoletto
Antiriciclaggio                                                                     Dott. Sergio Foti



FORMAZIONE  DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA' E DEL GRUPPO SPORTIVO

Ricordiamo che nell'abito del rinnovo delle Commissioni e degli altri organismi legati al Consiglio dell'Ordine, i quali hanno durata coincidente con il mandato di quest’ultimo, si sta procedendo anche alla formazione del Comitato Pari Opportunità.
Si invitano pertanto tutte le Colleghe che fossero interessate a farne parte, a comunicarlo via fax od e-mail mail alla Segreteria dell'Ordine entro il  15.03.2017, termine posticipato come da precedente punto.

Si sta parimenti procedendo all’individuazione del nuovo Gruppo Sportivo dell’Ordine.
Ciascun Collega interessato a farne parte può comunicarlo via fax od Email alla Segreteria dell’Ordine, sempre entro il prossimo 15.03.2017.

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2017

Rammentiamo  che nella seduta del 15 febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato misura e modalita' di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2017 come segue:

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2016 (nati fino al 31 dicembre 1980)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2016 (nati dal 1° gennaio 1981)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


Modalità di pagamento:

Bonifico bancario entro il 31.03.2017 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

In mancanza di bonifico bancario entro la predetta scadenza, verrà emesso MAV con scadenza al 10.05.2017 comprensivo di spese bancarie per euro 10,00.


AUTOCERTIFICAZIONE CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E CREDITI FORMATIVI

Ricordiamo che entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2017 dovranno essere trasmessi all'Ordine i modelli di autocertificazione relativi:

-    all’assolvimento dell’obbligo formativo (FPC) per l’anno 2016
(inviare a: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it)

Scarica
Lettera di accompagnamento Autocertificazione 2016
Modulo per autocertificare i crediti formativi 2016

Istruzioni per la compilazione del suddetto modulo



-    al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della 
     professione
(inviare a: autocertificazioni@commercialisti.mo.it)

Scarica:
Circolare esplicativa

Modulo per autocertificare insussistenza condizioni di incompatibilita''

Modulo per autocertificare cause di incompatibilita'

DL.gs 139/2005
Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

ULTIME NEWS

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Dott. Massimo Miani, commenta con favore le modifiche apportate al testo del decreto attuativo della quarta direttiva antiriciclaggio approvate in prima lettura dal Consiglio dei Ministri e che prevede: l’abolizione del registro antiriciclaggio e l’eliminazione degli obblighi di registrazione nonché il ripristino dell’esonero dalla adeguata verifica per le attività di redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali.

Scarica notizia


Sempre il Presidente del CNDCEC, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario tenutasi a Roma, caldeggia l’introduzione di un giudice a tempo pieno, professionale, garante di terzietà ed indipendenza della funzione giudicante.

Scarica notizia
 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
 
NEWSLETTER N. 48

Si segnala l’ultimo numero pubblicato della Newsletter della Fondazione Nazionale Commercialisti pubblicata lo scorso 28 Febbraio. Tra gli argomenti trattati, di particolare interesse:

- inquadramento, potenzialità e criticità della nuova IRI (imposta sul reddito d’impresa)
- disegno di legge (al momento approvato dalla Camera dei Deputati) che delega il Governo alla riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza
- qualificazione del rapporto che lega una società di capitali ai propri amministratori alla luce della sentenza a Sezioni Unite della Corte di Cassazione, n. 1545 del 20 gennaio 2017
- opportunità di accesso ai finanziamenti europei per i professionisti

Scarica Newsletter n. 48


 

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  

UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E.C. MODENA


L’UGDCEC informa che è stato pubblicato il documento “Circolare informativa sulla predisposizione della Relazione ex art. 33, comma 5 L.F.” realizzato dalla Commissione di Studio sulle procedure concorsuali di UGDCEC di Modena ed approvato dai Giudici Delegati del Tribunale di Modena.

Scarica Circolare


EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

EGUAGLIANZA VS DISCRIMINAZIONI DI GENERE NEL LAVORO

Data: 07/03/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata compilando la scheda on-line sul sito: www.cug.unimore.it


CRIMINALITA' ORGANIZZATE 2.0: DALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO AGLI STRUMENTI DI CONTRASTO

Data: 15/03/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: ELSA MODENA E REGGIO EMILIA in collaborazione con UGDCEC e AIGA

Crediti: n. 7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata al seguente link:
https://goo.gl/forms/OBQFlIFFmcsaTmR72


BILANCIO 2016

 

Data: 15/03/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


D.Lgs 231/2001: UN MODELLO ORGANIZZATIVO PER VALUTAZIONE LA RIDUZIONE DEI RISCHI DI IMPRESA


Data: 23/03/2017


Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena


Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena, Ordine degli Avvocati, Confindustria e Guardia di Finanza


Crediti: n. 3


Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 


 

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it