Newsletter n. 8/2019


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2019

Nella seduta del 14  Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2018 (nati fino al 31 dicembre 1982)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2018 (nati dal 1° gennaio 1983)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


Modalità alternative  di pagamento:

1) Bonifico bancario entro il 31.03.2019 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

2) PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate a breve tramite   e-mail (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/04/2019.

Si prega di provvedere con bonifico bancario o con il   pagamento tramite PagoPA  entro la predette scadenze perché  da quest'anno non saranno  piu' emessi i MAV.

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

 

RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO

Come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario:
- in prima sessione in data 13 giugno 2019 ed in seconda sessione in data 14 novembre 2019, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 20 giugno 2019 ed in seconda sessione in data 21 novembre 2019, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il  20 Marzo p.v. ore 13,00 

Scarica modello per disponibilita'



AGENZIA DELLE ENTRATE - SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI CUP - ACQUISIZIONE CODICI FISCALI

Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna, al fine di garantire l’accesso alla procedura “CUP Convenzioni-prenotazioni appuntamenti” in convenzione con gli Ordini Professionali, chiede che le vengano comunicati (da parte degli Ordini stessi) i codici fiscali e le PEC dei fruitori del servizio.
L’Ordine dei Commercialisti può direttamente provvedere avuto riguardo alle informazioni direttamente gestite nell’Albo (Iscritti ed STP), mentre non dispone di alcun elenco relativo alle società di servizi titolari di abilitazione Entratel con cui operano gli Iscritti, né di un archivio completo degli studi associati.
Chi fosse pertanto interessato alla fruizione del predetto servizio in capo a propria società di servizi  ovvero a proprio studio associato titolari di abilitazione Entratel, è pregato voler comunicare all’Ordine via e-mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) i dati (ragione sociale, codice fiscale e PEC) dell’associazione professionale o della società di servizi titolare di abilitazione Entratel attraverso le quali opera.
Detta comunicazione dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 aprile 2019 e, per eventuali successive variazioni, entro il termine di ciascun trimestre solare.

 Scarica comunicazione Agenzia Entrate

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale mette a disposizione di tutti gli iscritti che ne faranno richiesta, gratuitamente fino al 30/11/2020, una casella PEC da 1GB con dominio personalizzato (...@pec.commercialisti.it o ...@pec.esperticontabili.it). L’attivazione può essere effettuata tramite il link riportato nella scheda sotto richiamata.
Una casella PEC da 5GB è invece attivabile a pagamento, al costo convenzionato di euro 3,26 annui.
 18 - Nuove modalità di gestione della PEC - Convenzione per l'affidamento in concessione alla Società Namirial S.p.A


Al fine di individuare le criticità emerse in fase di prima applicazione delle disposizioni di revisione e modifica del processo esecutivo (che hanno introdotto le cd. vendite con modalità telematiche e l’utilizzo del Portale delle Vendite Pubbliche), il Consiglio Nazionale, attraverso un proprio Gruppo di Lavoro, ha elaborato un questionario, accessibile dal link https://it.research.net/r/processoesecutivo, la cui compilazione sarà il punto di partenza per la formulazione di proposte di miglioramento dell’attuale sistema.
17 - Procedure Esecutive PVP e vendite con modalità telematiche


PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali

La trasmissione al Consiglio Nazionale dei crediti formativi maturati in capo a ciascun Iscritto compete esclusivamente all’Ordine presso il quale, nel momento della trasmissione, è attiva l’iscrizione.
Trasmissione crediti formativi in caso di trasferimento di un iscritto (PO 20/2019)


Il professionista cancellato per morosità potrà essere nuovamente iscritto all’Ordine una volta accertati il venir meno della morosità nonché la sussistenza di tutti i requisiti previsti per una nuova iscrizione (art. 36, D. Lgs. 139/2005).
Reiscrizione di un professionista cancellato per morosità dall’albo (PO 199/2018)


La STP unipersonale (con unico socio professionista) può legittimamente svolgere la propria attività ed essere iscritta alla sezione speciale dell’Albo, purché costituita sotto forma di società per azioni o società a responsabilità limitata. Queste ultime sono infatti le uniche forme societarie che consentono la unipersonalita’ senza obbligo di compresenza di una pluralità di soci (elemento che invece caratterizza le società personali).
STP unipersonale (PO 14/2019)  

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LE NOVITA' FISCALI DELLA LEGGE BILANCIO 2019 N. 145 DEL 30 12 2018

Data: 15/03/2019

Luogo: Auditorium "Giorgio Fini" Confindustria Emilia, Via Bellinzona 27/a Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 5

La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

TEMPO TIRANNO: SE NON LO GESTISCI, LUI GESTISCE TE

Data: 12/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

LA RIFORMA DEI CONTROLLI NELLE SOCIETA' DI CAPITALI NEL CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA

Data: 04/04/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

ANALISI FINANZIARIA E VALUTAZIONE D'AZIENDA

Data: 09/04/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: OPEN Dot Com

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

I PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALI

Data: 12/04/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it