Newsletter n. 8/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020 volto a contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 (Coronavirus), il Consiglio dell’Ordine ha disposto la proroga della sospensione  - fino all’8 marzo 2020 compreso - di tutte le attività formative promosse dall’Ordine e rivolte agli Iscritti ed ai Praticanti.
Seguiranno, non appena possibile, aggiornamenti sull’eventuale recupero degli eventi sospesi.
Scarica DPCM 1/3/2020 


Di seguito si riportano comunicazioni in merito ricevute dal Tribunale di Modena, dall’Agenzia delle Entrate e dall’INAIL:
Tribunale di Modena - Scarica comunicazione
Agenzia entrate Direzione Regionale dell'Emilia Romagna - Scarica comunicazione
INAIL  - Scarica Comunicazione
 

 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO

Come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario:
- in prima sessione in data 16 giugno 2020  ed in seconda sessione in data 16 novembre 2020, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 22 giugno 2020 ed in seconda sessione in data 23 novembre 2019, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il  21 Marzo p.v. ore 13,00 

Scarica modello per disponibilita'
 

    
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2020
    
Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:

 PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate  nei prossimi giorni  tramite   e-mail - PEC  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/04/2020.
 
    
GIORNATA SULLA NEVE
 

A causa delle condizioni meteo sfavorevoli e dello scarso livello di innevamento delle piste, il gruppo sportivo dell’Ordine ha annullato la giornata sulla neve organizzata per domenica 1 marzo sul comprensorio sciistico del Monte Cimone, rinviandola a domenica 15 marzo 2020.
Nella mattinata di domenica rimane prevista la consueta gara sociale per sciatori e snowboarders, oltre alla possibilità di effettuare un’escursione con guida sulle ciaspole per tutti gli interessati. Sono invitati tutti gli iscritti ed i loro famigliari.
Non è ipotizzabile un ulteriore rinvio di data: qualora l’innevamento rimanesse inadeguato, il gruppo sportivo valuterà il trasferimento della sede in altra località.
Maggiori dettagli sull’iniziativa e scheda di prenotazione sono disponibili al link sottostante. Tutti gli interessati sono pregati di rinnovare l’iscrizione.
Scarica Programma e scheda prenotazione

 

RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
 
 

Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).

Scarica modello

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS

Il Presidente Nazionale Massimo Miani, alla luce delle limitazioni lavorative e di mobilità riscontrate nelle regioni più direttamente interessate dall’”emergenza coronavirus”, ha chiesto al Ministro dell’Economia Gualtieri l’estensione a tutti i soggetti residenti o stabiliti nelle “zone gialle” (Lombardia, Vento, Emilia Romagna) delle norme già previste per le “zone rosse” (sospensione dei termini di pagamento e degli adempimenti fiscali).
Auspica inoltre l’adozione di norme analoghe a quelle a suo tempo adottate in occasione del “Sisma Emilia” del 2012.
Coronavirus, commercialisti a MEF: "Estendere i provvedimenti alle “zone gialle”



Come anche riportato oltre tra le Informative, il Consiglio nazionale invita gli Ordini territoriali a sospendere le attivita' formative programmate nelle regioni maggiormente interessate dalla diffusione del cornavirus
Commercialisti, sospendere attività formative nelle zone a rischio

 

INFORMATIVE
 

Tenuto conto delle disposizioni diramate dalla Protezione Civile e dalle Prefetture interessate dall’emergenza coronavirus, il Consiglio Nazionale invita gli Ordini Territoriali delle zone a rischio a disporre la sospensione delle attività formative, ed a programmare le riunioni dei Consigli e dei gruppi di lavoro con modalità remota.
Riferisce inoltre che i crediti formativi per l’anno 2020 verranno rimodulati dal Consiglio Nazionale stesso sulla base della durata dell’emergenza e del conseguente blocco delle attività formative.
15 - Emergenza Coronavirus e determinazioni conseguenti


Vista la novella dell’art. 17-bis del D. Lgs. 241/1997, che ha previsto l’obbligo di controllo da parte del committente sulla corretta esecuzione e versamento delle ritenute operate dalle imprese appaltatrici/affidatarie/subappaltatrici ai lavoratori impiegati nell’ambito di appalti/subappalti, il Consiglio Nazionale ha predisposto un documento ad uso dei revisori delle imprese coinvolte dal nuovo obbligo ai fini della verifica sull’attivazione di procedure appropriate per il corretto adempimento da parte delle imprese interessate.
Il documento, oltre ad illustrare in modo sistematico gli aspetti che caratterizzano la nuova disciplina, è corredato da due check list portanti esempi di procedure da svolgere nell’ambito dell’attività di verifica da parte del revisore.
14 - Documento "Verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell'ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi"


 

PRONTORDINI
 
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.


PO 2/2020 (Ordine di Busto Arsizio)
Nel caso di provvedimento disciplinare che disponga la sospensione cautelare dall’esercizio dell’attività professionale, la sanzione disciplinare già scontata dall’incolpato in via cautelare deve essere computata nell’esecuzione della pena definitiva, non potendosi cumulare la sospensione cautelare con quella disciplinare disposta in via definitiva.
PO 2/2020 – Sospensione cautelare e successiva irrogazione della sanzione della sospensione

 

PO 203/2019 (Ordine di Pistoia)
Le decisioni del Consiglio di Disciplina Nazionale divengono esecutive una volta che sono state depositate presso il Ministero della Giustizia (ove è istituita la Segreteria dei Consigli Nazionali degli Ordini Professionali) e notificate alle rispettive parti del procedimento (l’interessato, il Consiglio di Disciplina Territoriale (CDT) ed il Presidente del Tribunale della circoscrizione in cui ha sede il CDT.
PO 203/2019 - Esecutività delle decisioni del Consiglio di Disciplina Nazionale

 

PO 14/2020 (Ordine di Mantova)
La partecipazione in qualità di relatore ad un corso sulla crisi d’impresa e insolvenza per la formazione dei gestori della crisi non attribuisce crediti validi ai fini della formazione dei gestori della crisi nel caso in cui si tratti di corso non accreditato dal Consiglio Nazionale.
PO 14/2020 - Formazione professionale per i gestori della crisi


 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
 
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato  delle  Informative  periodiche su:
- Finanza  Aziendale e Fiscalita'

e un Documento di Ricerca su : Osservatorio sui bilanci delle Srl 2018. Focus settore  trasporti e logistica.
Scarica Documento

 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ANC MODENA
 

ANC Modena informa che  l' Evento formativo gratuito (ancora in fase di accreditamento) organizzato  sul tema  "Teoria e casi pratici nell’applicazione della normativa antiriciclaggio secondo il D.Lgs. n. 231/2007 e successive modifiche” - (D.Lgs. 90/2017 – D.Lgs. 125/2019) - Formazione 2° Livello come da Circolare n° 48/2018 CNDCEC - previsto per il giorno 02/03/2020 dalle 14,00 alle 18,00 c/o CCIAA di Modena, e' stato posticipato al 10 Marzo p.v. stesso luogo e orario.
Scarica Locandina Evento

 

 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MODENA - BANDO PER FINANZIAMENTO DI PROGETTI PER CONCILIAZIONE VITA LAVORO E INCLUSIONE DELLE DONNE AL LAVORO 
 

Si comunica che  Comune di Modena  ha approvato il "BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI: PIANI DI WELFARE AZIENDALE FINALIZZATI AL WORK-LIFE BALANCE; INIZIATIVE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE E PER LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO; PRESENZA PARITARIA DELLE DONNE NELLA VITA ECONOMICA, ACCESSO AL LAVORO E PERCORSI DI CARRIERA",  per il quale i Professionisti svolgeranno sia il ruolo di componente del Comitato di Indirizzo sia la funzione di promozione per la presentazione di progetti, come deciso nell’assemblea del CUP del 5/12/2019.
Le domande di presentazione dei progetti, potranno essere inoltrate dalle ore 00.00 del 27/01/2020 alle ore 24.00 del 05/04/2020.
Scarica Bando

 
 
 
 NOTIZIE DAI REVISORI LEGALI  
     
 REGOLARIZZAZIONE CREDITI FORMATIVI REVISORI LEGALI TRIENNIO 2017-2019

Come già rappresentato in precedente Newsletter, con la recente circolare n. 3 del 20 febbraio scorso il MEF ha illustrato le novità relative all’attività formativa per il triennio 2020-2022.
A chiusura del quadro sulle novità recentemente introdotte, la circolare prevede una sorta di “regolarizzazione” sull’eventuale carenza di crediti formativi maturati con riferimento al triennio 2017-2019. In particolare, testualmente, al paragrafo 3., si legge “In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019. Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l’indirizzo PEC comunicato nell’area riservata del portale della revisione legale”.
Il testo integrale della circolare è disponibile al link sottostante.
Scarica circolare

 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Teoria e casi pratici della normativa antiriciclaggio secondo il D.Lgs. n.231/2017 e successive modi

Data: 10/03/2020

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ALAVIE in Collaborazione con ANC

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: contatto@lavie.it                     

 

 
 

ANTIRICICLAGGIO COMMERCIALISTI. Organizzazione della gestione del rischio con le Regole Tecniche del



Data: 19/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it

 
 

Il Business Plan - Nuove opportunità di consulenza

Data: 24/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: OpenDotCom

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 
 

EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE TRASFORMARE CONTABILITA’ E ADEMPIMENTI IN CONSULENZA E VALORE PER IL C

Data: 27/03/2020

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Bilancio 2019: aspetti Fiscali. Focus su IVA estero

Data: 11/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione alla videoconferenza è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

FINANZA CONSAPEVOLE

Data: 28/03/2020

Luogo: Club La Meridiana - Baggiovara - Modena

Soggetto organizzatore: Ordine degli Ingegneri di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.iscrizioneformazione.it

 
 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
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