Newsletter n. 8/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19
Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.


Regione Emila Romagna - Ordinanza del 24 Febbraio 2021 portante misure ulteriormente restrittive (divieto di spostamento, anche all’interno dei territori comunali, salve comprovate esigenze lavorative, sanitarie o da stato di necessità, sospensione di eventi e competizioni organizzati da enti di promozione sportiva, ecc.) finalizzate al contenimento del rischio di diffusione del virus valide nell’ambito dei comuni di Imola, Castel San Pietro, Medicina, Modano, Castel Guelfo, Dozza, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio, Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Riolo Terme.
Il testo integrale del provvedimento è reperibile al link sottostante.
Scarica Ordinanza

 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello

 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata

 
 
CONVENZIONE ORDINE CON NAMIRIAL PER PRODOTTI E SERVIZI DIGITAL TRUS (SPID, FIRMA DIGITALE E CNS, PEC)
Si ricorda che nel mese di dicembre e' stata  siglata tra l’Ordine di Modena e la società Namirial SpA, operatore tecnologico che già collabora con il Consiglio Nazionale, Convenzione per la gestione di prodotti e servizi digitali di diffuso interesse per gli Iscritti (SPID, Firma Digitale e CNS, PEC).
La Convenzione consente di accedere ai diversi servizi proposti da Namirial a condizioni di particolare vantaggio per gli Iscritti.
Maggiori dettagli sono riportati al link sottostante.
Per un eventuale contatto si riportano i seguenti recapiti: 
Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 | E-mail g.ranieri@namirial.com   
Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 | E-mail m.leonetti@namirial.com
Scarica Convenzione
 
 
ASSOCIAZIONE ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DEI COMMERCIALISTI DI PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA - NUOVO REGOLAMENTO

L'Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena ha conseguito presso il Ministero della Giustizia l'approvazione di alcune modifiche apportate al proprio "Regolamento" che trovate pubblicato, nella versione vigente, sul sito internet dell'Ordine nell'apposita sezione dedicata all'OCC.
Le modifiche introdotte riguardano l'art. 15 del "Regolamento" che disciplina i compensi spettanti ai Gestori ed all'Organismo.
Il testo integrale del nuovo Regolamento è disponibile anche al link sottostante.
Scarica aggiornamento Regolamento

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Presidente Nazionale Massimo Miani ha avanzato al Ministro della Salute la richiesta di inserire i Commercialisti, alla stregua di altre categorie professionali, tra i soggetti destinatari in via prioritaria delle prenotazioni vaccinali.
La richiesta nasce in ragione delle attività di supporto tecnico professionale svolte dalla categoria nella gestione dell’emergenza e delle correlate scadenze perentorie, che hanno determinato l’apertura ininterrotta delle attività professionali durante tutto il periodo di emergenza, con costante, continuativa ed attuale esposizione al rischio di contagio.
Covid-19, Miani: “Vaccinare in via prioritaria anche i commercialisti”



E’ già pienamente operativa la piattaforma web “SiBonus” progettata da Infocamere per consentire ai titolari di crediti fiscali nascenti da “Superbonus” e “Sismabonus” di cederli a terzi per ricavarne immediata liquidità.
Come già riportato nella precedente Newsletter, il Consiglio Nazionale ha sul punto siglato con Infocamere una convenzione finalizzata a coinvolgere i commercialisti nelle procedure di cessione ed acquisizione dei crediti quali delegati al supporto di cedenti o cessionari.
La piattaforma è già operativa e consente di effettuare concretamente le cessioni dei crediti, favorendo la circolazione di liquidità nel mercato con conseguente impulso alla ripresa del vitale settore delle costruzioni.
Crediti di imposta, intesa per la diffusione della piattaforma web SiBonus



 
COMUNICAZIONE DA PARTE DEL PRESIDENTE DEL CNDCEC IN MERITO A SEGNALAZIONE TELEFONATE SOSPETTE

Il Presidente del Consiglio Nazionale, con comunicazione del 25 Febbraio u.s., segnala che, recentemente “… individui non meglio identificati si sono spacciati per dipendenti del Consiglio Nazionale ed hanno contattato alcuni iscritti per promuovere una fantomatica iniziativa del Consiglio Nazionale volta a fornire “schede informative o consulenze telefoniche gratuite” e per essere ricevuti presso lo studio così da illustrare il servizio offerto.”
Al riguardo viene fatto presente che nessuna iniziativa del genere è stata intrapresa dal Consiglio Nazionale, con conseguente invito a non dare credito ad offerte promosse attraverso canali non istituzionali sotto il falso nome del Consiglio Nazionale.
Scarica Comunicazione
 

 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.


PO 207/2020 (Ordine di Frosinone)
La disponibilità, da parte di un Iscritto, di una casella PEC “piena è da ritenersi compatibile con l’assolvimento dell’obbligo di disporre di un “domicilio digitale”, tenuto conto che la casella PEC “piena” è da considerarsi una casella attiva (le comunicazioni ivi pervenute si intendono a tutti gli effetti consegnate, essendo la corretta gestione della casella onere del titolare della medesima).
Diverso invece il trattamento di una casella PEC “inattiva” o “non rinnovata”, relativamente alla quale il Consiglio Nazionale ritiene non assolto l’obbligo di disporre di “domicilio digitale” da parte dell’Iscritto. Rilevata una tale circostanza, è quindi onere dell’Ordine l’attivazione della procedura di diffida e conseguente assunzione del provvedimento di sospensione dell’Iscritto nel caso in cui questi non provveda a comunicare una PEC valida nel termine di 30 giorni dalla diffida (art. 37 del DL 76/2020 c.d. “Decreto Semplificazioni”).
PO 207/2020 – Domicilio digitale

 

PO 12/2021 (Ordine di Napoli)
L’Iscritto che versi in situazione di incompatibilità con l’esercizio della professione, qualora svolga taluni incarichi di natura professionale comunque consentiti dalla specifica situazione di incompatibilità (es: professore universitario a tempo pieno che svolge di volta in volta attività professionali specificamente individuate dalla norma di riferimento sull’impiego pubblico), può iscriversi all’Elenco Speciale sulla base del proprio domicilio professionale (e non della propria residenza).
PO 12/2021 - Elenco speciale - Iscrizione in base al domicilio professionale

 

PO 194/2020 (Ordine di Foggia)
Sulla base della legge fallimentare attualmente vigente, l’incarico di professionista attestatore non può essere assunto da Iscritti nella sez. B dell’Albo, anche se iscritti al registro dei revisori legali.
PO 194/2020 – Competenze iscritti sezione B dell’albo

 

PO 121/2020 (Ordine di Genova)
Le esenzioni che comportano la riduzione dell’obbligo formativo nel triennio non determinano automaticamente la contestuale e proporzionale riduzione dei crediti formativi da maturare nelle materie “obbligatorie”.
Spetta all’Ordine la valutazione del caso concreto, tenendo conto della causa determinante l’esonero e l’oggettiva possibilità dell’Iscritto di conseguire i crediti formativi nelle materie “obbligatorie” in misura proporzionale al periodo di esercizio dell’attività professionale.
PO 121/2020 – Esonero FPC

 

PO 134/2020 (Ordine di Gorizia)
L’Iscritto che detenga un interesse economico prevalente (es: socio di maggioranza ed amministratore con ampi poteri gestori) in società che svolge attività agricola, non si trova in una situazione di incompatibilità con l’esercizio della professione nel caso in cui la società presenti la qualifica di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) e svolga esclusivamente attività connesse all’esercizio dell’attività agricola professionale, con esclusione pertanto di attività che possano configurare l’esercizio di attività propriamente commerciale.
PO 134/2020 - Impresa agricola

 

PO 183/2020 (Ordine di Grosseto)
L’Iscritto che detenga una quota di partecipazione del 50% in società commerciale ed al quale sia stata rilasciata dalla medesima società procura speciale con ampi poteri, può ritenere di non trovarsi in situazione di incompatibilità con l’esercizio della professione qualora: 1) l’attribuzione della detta procura non gli consenta, di fatto, la gestione della società con tutti od ampi poteri, con l’esclusione cioè del concreto esercizio dell’attività di impresa per il perseguimento di un interesse economico proprio; 2) la partecipazione al 50% del capitale non gli consenta di esercitare un controllo di fatto sulla società.
PO 183/2020  - Socio con procura speciale a singoli atti di gestione

 

PO 14/2021 (Ordine di Vercelli)
Il Commercialista assunto come dipendente amministrativo a tempo pieno presso una Università Statale, stante le incompatibilità previste dal D. Lgs. 165/2001 (che disciplina il pubblico impiego), non può che iscriversi all’Elenco Speciale.
PO 14/2021 - Dipendente amministrativo di Università statale

 

PO 19/2021 (Ordine di Trento)
L’Iscritto che rivesta in una società di capitali la qualifica di “preposto alla gestione tecnica ai sensi del DM 274/1997” (per società avente ad oggetto la pulizia, disinfezione, sanificazione ecc.) non si trova in situazione di incompatibilità con l’esercizio della professione qualora non abbia nella stessa società un interesse economico prevalente.
PO 19/2021 - Preposto alla gestione tecnica ai sensi del DM 274-1997

 

PO 13/2021 (Ordine di Livorno)
La normativa che disciplina le società costituite per l’esercizio di attività professionali (art. 10 della L. 183/2011) non preclude la costituzione di una STP secondo il modello della società a responsabilità limitata unipersonale.
PO 13/2021 - STP unipersonale

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
FORMODENA - ENTE FORMATORE DEL COMUNE DI MODENA

Formodena, Ente di Formazione del Comune di Modena, ha realizzato un corso per tecnico contabile rivolto a categorie protette L. 68, che hanno svolto 150 ore di teoria su contabilità analitica e generale.
L’Ente propone al riguardo n. 10 persone in stage da 100 ore a Modena per il mese di Marzo/Aprile.
Lo stage è totalmente gratuito, compresa assicurazione INAIL e RCT.
Analogamente si propongono figure che hanno frequentato il corso di operatore segretariale: n. 4 persone a Vignola e n. 10 persone a Carpi.
Gli Iscritti che fossero interessati possono chiedere informazioni ai seguenti recapiti: tel. 059/3167611, Mail: elisa.stefani@formodena.it oppure irina.sanso@formodena.it.

 
 
TRIBUNALE DI MODENA - DIRETTIVA DEI GIUDICI IN MERITO ALLA SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ESECUTIVE SULLA 1° CASA

Al link sottostante è disponibile il testo integrale della direttiva dei Giudici delle Esecuzioni del Tribunale di Modena del 18 febbraio 2021 che, alla luce di quanto previsto dall’art. 54-ter del D.L. 183/2020 (c.d. “Milleproroghe”), che ha ulteriormente prorogato la sospensione delle procedure esecutive aventi ad oggetto l’abitazione principale del debitore, fornisce utili indicazioni in merito a:

  • Limiti temporali e meccanismi procedurali di attuazione della sospensione nonché riattivazione del processo esecutivo sospeso;
  • Profilo soggettivo della sospensione
  • Profilo oggettivo della sospensione

Scarica Direttiva

 
 
INPS - CIRCOLARE SU TUTELA PREVIDENZIALE DEI SOCI LAVORATORI DI COOPERATIVA ARTIGIANA

La Commissione “Area Lavoro” dell’Ordine segnala la recente pubblicazione della circolare INPS n. 39/2021, disponibile al link sottostante, che fornisce una sintesi del quadro normativo relativo alla disciplina del socio lavoratore autonomo di cooperativa artigiana.
La circolare rappresenta una presa di posizione ufficiale, da tempo attesa, su di una materia fino ad oggi rimasta nella totale incertezza.
Scarica Circolare

 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE SAF EMILIA ROMAGNA “FINANZA D’IMPRESA”  E INVITO WEBINAR GRATUITO

Riceviamo dal Presidente della SAF Emilia Romagna - Dott. Corrado Baldini - comunicazione che di seguito riportiamo integralmente:

"Gentile Collega,
siamo lieti di segnalare due iniziative di SAF Emilia Romagna

Webinar gratuito su “Analisi e valutazione finanziaria delle PMI. Il Commercialista advisor per la finanza d’impresa”
8 marzo 2021 – h 11.00-12.45

Clicca qui per programma e iscrizioni
Il webinar ha lo scopo di dare indicazioni e strumenti al Commercialista che vuole ampliare la propria attività nell’ambito della consulenza alle PMI, attraverso il presidio della dimensione  economico-finanziaria.

 

Sarà anche l’occasione per conoscere  alcuni dei docenti e comprendere la metodologia didattica applicativa utilizzata nei corsi di Alta Formazione e,  in particolare,  del nuovo
Corso di Alta Formazione FINANZA D’IMPRESA. Tecniche e strumenti per la consulenza d’impresa. dal  21 aprile 2021 al 21 settembre 2022
2021: tutte le lezioni online
2022: 10 sessioni online e 7 giornate in aula (Reggio Emilia)
*** ISCRIZIONI APERTE FINO AL 2 APRILE 2021 , SALVO ESAURIMENTO POSTI ***
Clicca qui per programma e link per l’iscrizione
Per avere maggiori informazioni la invitiamo a consultare il programma del corso, di seguito una sintesi delle principali caratteristiche:
Tutte le competenze necessarie per fare consulenza alle PMI:

  • valutazione dell’equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico aziendale
  • sviluppo di piani previsionali
  • analisi del rischio di credito e prevenzione dell’insolvenza
  • ricerca di fonti di finanziamento
  • copertura dei rischi e gestione della tesoreria
  • valutazione degli investimenti

Tutorial per uniformare le competenze

  • Excel applicato alla finanza
  • Elementi di valutazione  finanziaria e statistica

Skill Lab per affinare le competenze PERSONALI

  • Presentare efficacemente dati e numeri
  • Gestire la complessità dei progetti di business

METODOLOGIA DIDATTICA APPLICATIVA

  • In ogni lezione casi ed esemplificazioni 
  • In ogni modulo esercitazioni operative

FLESSIBILITA’ DELLA FORMAZIONE
Tutte le lezioni del 2021 saranno tenute in modalità online, con la comodità di poter usufruire delle lezioni in differita per rivedere i passaggi più importanti o recuperare una lezione persa. Nel 2022, in base alla situazione, verranno organizzate delle sessioni in presenza per un massimo di 7 giornate presso le sede di Reggio Emilia, facilmente raggiungibile anche tramite l’alta velocità.
DIDATTICA ONLINE SPERIMENTATA
Interazione tra partecipanti e docenti garantita da casistiche e discussioni plenarie e in sotto gruppi per dare una risposta alle problematiche più complesse della professione, condividendo anche nuove modalità di approccio al cliente. 
CREDITI FORMATIVI

  • Assolvimento obbligo FPC fino a due trienni (2020-2022 e 2023-2025)  grazie alla possibilità di riportare nel triennio successivo l’eventuale eccedenza di crediti maturata
  • Assolvimento obbligo FPC sulle materie obbligatorie per il triennio 2020-2022 (l’ordinamento, la deontologia, l’organizzazione dello studio professionale, la normativa antiriciclaggio e le tecniche di mediazione)
  • Assolvimento obbligo formativo Revisori legali per il 2021 e maturazione crediti validi per il 2022

Per maggiori informazioni consultare la brochure del corso o partecipi al webinar gratuito, la segreteria didattica SAF è a sua disposizione, la contatti anche per essere ricontattato telefonicamente (segreteria@safemiliaromagna.it)."

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

Antiriciclaggio Organizziamo concretamente lo studio professionale

Data: 17/03/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda formazione

Crediti: n.4 crediti deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it 

 

 
 

La Nuova Transazione Fiscale e Previdenziale

Data: 19/03/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore:ODCEC di Modena

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
     
 Evoluzione dello Studio Professionale Incarichi di specializzazione in ambito finanziario

Data: 19/03/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Cofip

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante le modalità in locandina.

 

 

 
 Bilancio 2020: la chiusura del bilancio di esercizio e il calcolo delle imposte

Data: 09/03/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore:Bluenext

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante le modalità in locandina.


 

 

 
 
 COMPRENDERE LA BLOCKCHAIN E LE SUE POTENZIALITÀ

Data: 12/03/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore:ODCEC di Nocera

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante le modalità in locandina.

 
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it