Newsletter n. 9/2017



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  
 


COSTITUZIONE COMMISSIONI DI STUDIO


Ricordiamo che Mercoledi' 15 Marzo p.v., scadono  i termini per inviare la propria disponibilità  a far parte delle Commissioni di Studio individuate dal Consiglio dell'Ordine nella Riunione del 15 Febbraio u.s.

La disponibilita' deve essere inviata compilando la scheda allegata, una per ciascuna Commissione a cui  si intende  partecipare.

La scheda potrà essere trasmessa alla segreteria dell'Ordine tramite fax: 059216714 od e-mail: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it.
 entro il  15.03.2017.

Scarica Scheda

Ricordiamo che la scheda deve essere compilata e trasmessa anche da chi già faceva parte delle precedenti Commissioni di Studio, in quanto la costituzione delle medesime viene effettuata ex novo.

Si riporta di seguito l'elenco delle Commissioni di Studio e dei relativi referenti:

Commissione                                                                   Referente
CTU Civili e Periti Penali                                                   Dott.ssa Federica Bedoni
Procedure Concorsuali                                                     Dott. Angelo Zanetti
Fiscalità                                                                             Dott. Umberto Baisi
Contenzioso Tributario                                                      Dott. Corrado Scalabrini
Revisione Enti Locali                                                         Dott.ssa Francesca Bucciarelli
Bilancio                                                                              Dott. Alessandro Savoia
Revisione                                                                           Dott. Antonino Cherchi
Diritto Societario                                                                Dott. Umberto Bernardi
Informatica                                                                         Dott. Alessandro Luppi
Custodia dei beni sequestrati alla criminalità                     Dott. Gregorio Mastrantonio
ADR Dott.                                                                           Dott.  Antonio  Muffoletto
Antiriciclaggio                                                                     Dott. Sergio Foti



FORMAZIONE  DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA' E DEL GRUPPO SPORTIVO

Ricordiamo inoltre  che nell'abito del rinnovo delle Commissioni e degli altri organismi legati al Consiglio dell'Ordine, i quali hanno durata coincidente con il mandato di quest’ultimo, si sta procedendo anche alla formazione del Comitato Pari Opportunità.
Si invitano pertanto tutte le Colleghe che fossero interessate a farne parte, a comunicarlo via fax od e-mail mail alla Segreteria dell'Ordine entro il  15.03.2017, termine posticipato come da precedente punto.

Si sta parimenti procedendo all’individuazione del nuovo Gruppo Sportivo dell’Ordine.
Ciascun Collega interessato a farne parte può comunicarlo via fax od Email alla Segreteria dell’Ordine, sempre entro il prossimo 15.03.2017.





NOTIZIE DALL'ORDINE  

RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha indetto la prima e la seconda sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile per i mesi di giugno e novembre 2017.
All’interno delle predette sessioni d’esame sono state altresì indette le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale.
Gli esami avranno inizio il giorno 15 giugno 2017 per la prima sessione ed il 15 novembre per la seconda sessione per l’accesso alla sezione A dell’Albo, mentre per l’accesso alla sezione B sono state fissate le date di avvio rispettivamente al 22 giugno 2017 e 23 novembre 2017. Le prove successive, ivi incluse quelle integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali, si svolgeranno secondo quanto verrà stabilito dai singoli Presidenti delle commissioni esaminatrici.
Non appena saranno resi noti i requisiti richiesti per far parte della Commissione esaminatrice (ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua), si provvederà a richiedere agli iscritti interessati di manifestare la relativa disponibilità.

Scarica Ordinanza MIUR 




AUTOCERTIFICAZIONE CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E CREDITI FORMATIVI 

Ricordiamo che entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2017 dovranno essere trasmessi all'Ordine i modelli di autocertificazione relativi:

-    all’assolvimento dell’obbligo formativo (FPC) per l’anno 2016

(inviare a: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it)

-    al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della 
     professione

(inviare a: autocertificazioni@commercialisti.mo.it)



QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2017

Rammentiamo  che nella seduta del 15 febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato misura e modalita' di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2017 come segue:

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2016 (nati fino al 31 dicembre 1980)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2016 (nati dal 1° gennaio 1981)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


Modalità di pagamento:

Bonifico bancario entro il 31.03.2017 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

In mancanza di bonifico bancario entro la predetta scadenza, verrà emesso MAV con scadenza al 10.05.2017 comprensivo di spese bancarie per euro 10,00.




NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC -  

RINNOVO CONVENZIONE CON I TEATRI "IL CELEBRAZIONI" E "EUROPAUDITORIUM" DI BOLOGNA -  ANNO 2017


Si informa che è stata rinnovata  per l'anno 2017 la convenzione tra la  nostra Fondazione  ed  i Teatri "Il Celebrazioni" e "EuropAuditorium" di Bologna.
La convenzione dà la possibilità agli iscritti all’Ordine di ottenere il riconoscimento della "tariffa ridotta" sull'acquisto dei biglietti e degli abbonamenti.
Per usufruire della convenzione, basterà esibire il tesserino di  iscrizione all'Ordine al momento dell'acquisto. Per le promozioni e gli spettacoli consultare direttamente il sito dei due teatri indicato nella convenzione.

Scarica la Convenzione
 

RINNOVO CONVENZIONE  CON CAFFE' CONCERTO  ANNO 2017


Si informa che è stata rinnovata anche per l'anno 2017 la convenzione tra la nostra Fondazione ed il "Caffè Concerto" di Modena. La convenzione dà la possibilità agli iscritti all’Ordine di consumare il pranzo a Buffet tipo Brunch al prezzo di euro 14,50,  dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 15.00.
Per usufruire della convenzione, basterà esibire alla cassa, al momento del pagamento,il tesserino di iscrizione all'Ordine. 

Scarica la Convenzione

 

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale informa di non avere alcun ruolo nella produzione, commercializzazione e certificazione del software “Revisal”.
Scarica la notizia
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
 

POLIZZE SANITARIE


Si ricorda che le Casse di Previdenza ed Assistenza dei Commercialisti hanno prorogato i termini   per l’adesione o l’estensione ai familiari della Polizza sanitaria base e della Polizza sanitaria integrativa. I termini per l’adesione sono stati prorogati rispettivamente al 31 marzo 2017 (per la Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti) ed al 15 marzo 2017 (per la Cassa di Previdenza dei Ragionieri).

Scarica la notizia della CNPADC 

Scarica la notizia della CNPR 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
CRIMINALITA' ORGANIZZATE 2.0: DALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO AGLI STRUMENTI DI CONTRASTO

Data: 15/03/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: ELSA MODENA E REGGIO EMILIA in collaborazione con UGDCEC e AIGA

Crediti: n. 7 di cui 3 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata al seguente link:
https://goo.gl/forms/OBQFlIFFmcsaTmR72

DONNE, LAVORO E LIBERE PROFESSIONI. DALLA PREVIDENZA AL WELFARE, COSA PUO' CAMBIARE?

Data: 16/03/2017

Luogo: Palazzo Carandini, Via dei Servi 5, Modena 

Soggetto organizzatore: CPO CUP

Crediti: n. 4 di cui 2 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata on-line al seguente sito: www.amfa.it

D.Lgs 231/2001: UN MODELLO ORGANIZZATIVO PER VALUTAZIONE LA RIDUZIONE DEI RISCHI DI IMPRESA


Data: 23/03/2017


Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena


Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena, Ordine degli Avvocati, Confindustria e Guardia di Finanza


Crediti: n. 3


Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it