Newsletter n. 9/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto


In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO

Come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario:
- in prima sessione in data 13 giugno 2019 ed in seconda sessione in data 14 novembre 2019, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 20 giugno 2019 ed in seconda sessione in data 21 novembre 2019, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il  20 Marzo p.v. ore 13,00 

Scarica modello per disponibilita'

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2019

Nella seduta del 14  Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:

 

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2018 (nati fino al 31 dicembre 1982)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2018 (nati dal 1° gennaio 1983)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


Modalità alternative  di pagamento:

1) Bonifico bancario entro il 31.03.2019 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

2) PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate a breve tramite   e-mail (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/04/2019.

Si prega di provvedere con bonifico bancario o con il   pagamento tramite PagoPA  entro la predette scadenze perché  da quest'anno non saranno  piu' emessi i MAV.





 
VARIAZIONE DEL PORTALE WEB DI GESTIONE ISCRITTI E  DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si ricorda che dall’inizio del 2019 l’Ordine di Modena ha adottato un nuovo portale web per la gestione della  Formazione Professionale Continua, uniformandosi a quello già in uso dagli altri Ordini dell'Emilia Romagna.
Al link sottostante è disponibile la circolare portante le modalita' operative per la registrazione al portale e per la prenotazione degli eventi formativi.

Scarica circolare

Attenzione: essendo in corso la migrazione dei dati da una piattaforma all’altra, nell’area riservata di ciascun iscritto non è al momento   disponibile l’elenco  totale dei crediti maturati

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

NEWS



Il Consiglio Nazionale, quale supporto per gli Iscritti che operano con le Pubbliche Amministrazioni e loro partecipate, ha predisposto il documento “Relazione sul governo societario contenente programma di valutazione del rischio di crisi aziendale ex art.6, co. 2 e 4, D.LGS. 175/2016)”, che costituisce valido supporto operativo per facilitare l’adempimento degli obblighi di legge e consentire agli organi societari in esame di adottare dispositivi adeguati a favorire la tempestiva emersione della crisi e la sua corretta gestione.
 Raccomandazioni per le societa’ in controllo pubblico



I Consigli Nazionali dei Commercialisti, degli Avvocati e dei Notai, all’unisono criticano il recente bando di selezione pubblica, promosso dal Dipartimento del Tesoro, per l’affidamento di incarichi di consulenza “a titolo gratuito” avente ad oggetto “tematiche complesse attinenti al diritto – nazionale ed europeo – societario, bancario e/o dei mercati e intermediari finanziari, in vista anche dell’adozione e/o integrazione di normative primarie e secondarie ai fini, tra l’altro, dell’adeguamento dell’ordinamento interno alla direttive/regolamenti comunitari”. 
Il bando su consulenze gratuite viola equo compenso" 


 

INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale, con la partecipazione della Corte dei Conti, del Ministero dell’Interno, del MEF e di ANCI, ed in collaborazione con gli Ordini Territoriali, ha organizzato un ciclo di eventi formativi in materia di principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali.
Sedi e date di svolgimento, nonché il programma dei lavori, sono indicati al link sottostante.
 19 - Ciclo di eventi formativi gratuiti in materia di principi di vigilanza e controllo dell'organo di revisione degli enti locali

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
 
DOCUMENTO DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il  documento di Ricerca "Il peer to peer lending: aspetti operativi e opportunità per aziende e investitori"disponibile al link sottostante.

Scarica documento

La Fondazione ha inoltre  predisposto un Questionario sui modelli organizzativi degli studi professionali. Osservatorio Professionisti e innovazione digitale - PoliMi
Al fine di favorire l’individuazione di un più chiaro quadro dello stato di innovazione digitale della categoria, gli Iscritti sono invitati alla compilazione del questionario.
Compila il questionario

 
NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  
 
ANC MODENA

Si segnala che ANC ha stipulato una convenzione con il “Il Gruppo Tutela Credito si occupa di sviluppare, grazie al lavoro integrato delle società One  e Abbrevia, , una serie di servizi approfonditi legati alla Gestione del Credito, dalla fase preventiva al recupero crediti stragiudiziale, dalle indagini patrimoniali  al recupero giudiziale,, fino alla Cessione Pro-soluto . Inoltre realizza servizi investigativi strutturati per le Imprese in ambito di gestione dei dipendenti su diverse casistiche (assenteismofurto di beni aziendali,indagini pre-assunzione etc.).
info: Emanuele Cantagalli    e-mail e.cantagalli@tutelacredito.it
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LE NOVITA' FISCALI DELLA LEGGE BILANCIO 2019 N. 145 DEL 30 12 2018

Data: 15/03/2019

Luogo: Auditorium "Giorgio Fini" Confindustria Emilia, Via Bellinzona 27/a Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 5

La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

CICLO DI INCONTRI SUL NUOVO CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

Date: 14/03 21/03 28/03 04/04 11/04 18/04 02/05 08/05/2019

Luogo: Unimore, Aula Convegni, Via San Geminiano,3 Modena

Soggetto organizzatore: CEDIF

Crediti: n. 16

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

TEMPO TIRANNO: SE NON LO GESTISCI, LUI GESTISCE TE

Data: 12/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

SERVIZI TELEMATICI CIVIS E GESTIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE

Data: 26/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

AEMILIA, LA FINE DELL'INNOCENZA

Data: 22/03/2019

Luogo: Unimore, Aula Magna, Via San Geminiano,3 Modena

Soggetto organizzatore: CUP

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

LA RIFORMA DEI CONTROLLI NELLE SOCIETA' DI CAPITALI NEL CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA

Data: 04/04/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

ANALISI FINANZIARIA E VALUTAZIONE D'AZIENDA

Data: 09/04/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: OPEN Dot Com

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

MASTER IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 19/03 28/03 e 06/05/2019

Luogo: Sede della Provincia, Viale Martiri della Libertà Modena

Soggetto organizzatore: UPI Emilia Romagna

Crediti: n. 15

 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda in allegato.

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it