Newsletter n. 9/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8marzo 2020 volto a contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 (Coronavirus), tenuto inoltre conto dei suggerimenti al riguardo pervenuti dal Consiglio Nazionale, il Consiglio dell’Ordine ha disposto la proroga della sospensione  - fino al 3 aprile 2020 compreso - di tutte le attività formative promosse dall’Ordine e rivolte agli Iscritti ed ai Praticanti.
Seguiranno, non appena possibile, aggiornamenti sull’eventuale recupero degli eventi sospesi.
DPCM 08 03 2020

 

Sul tema, di seguito si riportano inoltre:
- testo del DL 8 marzo 2020, n. 11/2020 portante provvedimenti urgenti sullo svolgimento dell’attività giudiziaria. Scarica DL 08 03 2020
- Decreto del Tribunale di Modena n. 17/2020 emesso in data di oggi e portante disposizioni di immediata applicazione in merito all’attività giudiziaria del Tribunale. scarica comunicazione
- Comunicazione dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Modena relativa all’annullamento di tutte le udienze di vendita fissate fino al 31 marzo 2020.  scarica comunicazione
- comunicazione pervenuta dalla Cassa Nazionale Dottori Commercialisti portante sospensione dei pagamenti contributivi in scadenza dal 23 febbraio al 40 aprile 2020. scarica comunicazione 
- Ordinanza del dipartimento della Protezione Civile, in corso di pubblicazione in G.U., portante in particolare chiarimenti in merito alla circolazione delle merci, agli spostamenti delle persone fisiche per motivi di lavoro, necessità o salute, all’attività dei pubblici uffici; http://www.protezionecivile.gov.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti/-/content-view/view/1226134
- Ordinanza della Regione Emilia Romagna sull’emergenza COVID-19, che estende parte dei provvedimenti di cui al DPCM 8/3/2020 a tutto il territorio regionale e prevede specifiche norme di contenimento. Scarica Ordinanza Regione Emilia Romagna
- provvedimento della Commissione Tributaria Provinciale di Modena portante rinvio d’ufficio a data da destinarsi di tutti i procedimenti fissati in udienza nel periodo compreso tra il 9 ed il 18 marzo compresi. Scarica provvedimento della Commissione

 

Sono da ultimo rese disponibili utili informazioni sulle misure di contenimento del virus, indicazioni sintetiche sulla malattia, sintomi e modalità di trasmissione, diagnosi, igiene ecc. forniti dal Ministero della Salute: Scarica FAQ

 
 
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO
 

Tenuto conto dei recentissimi provvedimenti finalizzati al contenimento del COVID-19, lo sportello sovraindebitamento dell’Ordine rimarrà chiuso al pubblico fino al 3 aprile p.v. compreso.
Eventuali modifiche al calendario saranno oggetto di successiva comunicazione.

 
 
     
RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO
 
Si ricorda che come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario:
- in prima sessione in data 16 giugno 2020  ed in seconda sessione in data 16 novembre 2020, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 22 giugno 2020 ed in seconda sessione in data 23 novembre 2019, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il  21 Marzo p.v. ore 13,00 
Scarica modello per disponibilita'


 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

Il  Consiglio Nazionale interviene per dare indicazioni – da aggiornarsi in relazione ai provvedimenti che verranno via via adottati dalle competenti autorità - sull’attività di formazione, sull’attività amministrativa degli Ordini e sugli eventi aggregativi sia con riguardo agli Ordini delle “zone gialle” (regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, oltre alle province di Pesaro e Urbino, Savona, Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona) che per gli altri Ordini d’Italia.
Le indicazioni vengono di seguito sinteticamente riportate (precisando che i riferimenti alle “zone gialle” nonché altre indicazioni devono intendersi superati e/o non più attuali alla luce dei più recenti provvedimenti normativi ed amministrativi richiamati in apertura alla presente Newsletter) :
RIDUZIONE CREDITI FORMATIVI PER IL 2020
Sarà al riguardo stabilita una riduzione dei crediti obbligatori ai fini della FPC per l’anno 2020.
PER GLI ORDINI DELLE ZONE PIU’ A RISCHIO (“zone gialle”)
Gli Ordini dislocati nelle “zone gialle” sono invitati a sospendere, fino al 3 aprile (compreso), tutti gli eventi in luoghi pubblici o privati, attività di formazione, corsi professionali, master e procedure concorsuali pubbliche o private, ad esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati su base curriculare ed in maniera telematica.
Incontri o riunioni si consiglia vengano svolti con modalità di collegamento da remoto.
PER TUTTI GLI ALTRI ORDINI D’ITALIA
Si invita l’adozione delle disposizioni del Dipartimento della Funzione Pubblica, ossia:
- ordinario svolgimento dell’attività amministrativa, con normale apertura degli uffici pubblici e regolare svolgimento delle attività istituzionali;
- svolgimento della prestazione lavorativa dei dipendenti con privilegio di modalità flessibili di esecuzione della prestazione lavorativa e potenziamento del ricorso al “lavoro agile”;
- rispetto degli obblighi informativi verso i lavoratori;
- eventi aggregativi di qualsiasi natura ed attività di formazione da gestirsi privilegiando modalità telematiche o comunque tali da assicurare, in relazione all’emergenza epidemiologica, adeguato distanziamento come misura precauzionale;
- missioni: le amministrazioni garantiscono lo svolgimento delle missioni nazionali e internazionali ritenute indispensabili o indifferibili rispetto alla propria attività istituzionale;
- Ulteriori misure di prevenzione ed informazione: negli uffici adibiti al ricevimento del pubblico o, in generale, nei locali frequentati da personale esterno, viene raccomandato di evitare il sovraffollamento, anche attraverso lo scaglionamento degli accessi e la frequente aerazione degli stessi, l’accurata pulizia e disinfezione delle superfici ed ambienti.
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
In relazione agli eventi sospesi o cancellati, le date degli eventi calendarizzati dal 5 marzo 2020 potrebbe essere che sul portale gli Iscritti trovino l’indicazione della data convenzionale del 30 giugno 2020 (martedì). Una volta che verrà determinata la nuova data di svolgimento dell’evento, si provvederà ad aggiornare la scheda evento mediante una nuova modifica.
Per gli eventi calendarizzati fino alla data del 5 marzo 2020 la gestione verrà lasciata in sospeso fintanto che non verrà stabilita nuova data di svolgimento dell’evento.
Coronavirus, le indicazioni del Consiglio Nazionale dei Commercialisti agli Ordini territoriali della categoria


Il Vicepresidente del Consiglio Nazionale Giorgio Lucchetta interviene sulla rivista di categoria “PRESS” per lamentare l’approvazione del Regolamento della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, che recepisce un criticato emendamento secondo cui i collaboratori esterni dell’organismo “prestano la propria attività, di norma, a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese”.
Il Regolamento, così come approvato, è in chiaro spregio alla norma sull’equo compenso per le prestazioni degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali.
Commissione Banche approva Regolamento, no a equo compenso. Lucchetta: "Politica sorda a istanze professionisti"


Visto il DL 9/2020 che prevede una prima serie di interventi  in favore di famiglie, lavoratori ed imprese coinvolte dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Presidente Nazionale Massimo Miani evidenzia, avuto riguardo in specie alle previsioni sulla materia giudiziaria, la mancata sospensione dei termini dei giudizi tributari, contrariamente a quanto disposto in materia di giustizia civile ordinaria e penale. (circostanza ad oggi superata dal DL 11/2020)
Commercialisti, sospendere in tutta Italia processi tributari e procedimenti di adesione


AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DI CONSULENTI TECNICI DI PARTE PER L'ESPLETAMENTO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE E GIUDIZIALE 
Con riferimento alla notizia pubblicata nella precedente newsletter n. 8/2020, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha recentemente comunicato una rettifica relativamente alle manifestazioni di interesse ai fini della composizione della “Short list Commercialisti” le quali, secondo le ultime indicazioni, le quali dovranno essere presentate entro e non oltre il 13 marzo 2020.
Delibera n. 31 del 03.02.2020 
Avviso Pubblico
Domanda di iscrizione Commercialisti
Indicazione del termine di presentazione



QUESTIONARIO SUI MODELLI ORGANIZZATIVI DEGLI STUDI PROFESSIONALI
Il Consiglio Nazionale collabora con l’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano per la ricerca dedicata allo sviluppo dei modelli organizzativi e di business degli studi professionali (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro). 
Per favorire tale ricerca è online un questionario e agli Iscritti che dedicheranno tempo alla sua compilazione sarà inviato dal Politecnico di Milano un codice promozionale per scaricare gratuitamente un report tra quelli disponibili nel sito www.osservatori.net.
Per qualsiasi informazione in merito alla compilazione del questionario è possibile rivolgersi a: Federico Iannella (federico.iannella@polimi.it).
Partecipa al questionario

 

 

 

INFORMATIVE
 

Il Consiglio Nazionale ha recentemente lanciato un progetto finalizzato al rafforzamento delle competenze specifiche della professione, ed allo scopo sta promuovendo la costituzione di gruppi di lavoro nazionale orientati a singoli cluster d’impresa (attualmente quattro: marittimo, made in Italy, service economy, edilizia e ambiente), ai quali verrà consentito di fruire di percorsi formativi e-learning specialistici. Al riguardo è pure previsto un piano di promozione di Reti contratto tra studi professionali.
Gli Iscritti con esperienza almeno triennale nelle attività specifiche del cluster d’impresa individuato, e con almeno due incarichi professionali (di revisione legale o collegio sindacale, amministrazione, consulenza specialistica a imprese e/o enti operanti nei rispettivi cluster) possono manifestare il proprio interesse ad essere inseriti nelle liste di accreditamento per la mappatura dei commercialisti esperti mediante compilazione del modulo disponibile al link sottostante, ed inviando il medesimo, debitamente compilato, all’indirizzo segreteriacommissioni@commercialisti.it unitamente a curriculum vitae e copia di documento di riconoscimento.
La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 10/04/2020.
17 - Progetto Attività d'Impresa per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista. Nomina dei referenti territoriali e Avviso per la formazione di reti di professionisti esperti nei cluster d'impresa

 

Le recenti misure di contenimento e di gestione dell’”emergenza COVID-19” ha spinto il Consiglio Nazionale a fornire istruzioni operative indirizzate sia agli Ordini Territoriali ubicati nelle zone più a rischio (“zone gialle”) che a quelli della restante parte del territorio nazionale.
Maggiori dettagli sono riportati sopra tra le “News” del Consiglio Nazionale. Il testo completo delle istruzioni è comunque disponibile al link sottostante.
16 - Istruzioni operative per l’adozione di misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ai sensi del d.l. n. 6 /2020, del D.P.C.M. 1 marzo 2020, del d.l n. 9/2020, del D.P.C.M .4 marzo 2020 e della Direttiva della Funzione pubblica 1/2020

 

 

 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA
 
ANC Modena informa che l' Evento formativo gratuito (ancora in fase di accreditamento) organizzato  sul tema "Teoria e casi pratici nell’applicazione della normativa antiriciclaggio secondo il D.Lgs. n. 231/2007 e successive modifiche” - (D.Lgs. 90/2017 – D.Lgs. 125/2019) - Formazione 2° Livello come da Circolare n° 48/2018 CNDCEC – causa la situazione di emergenza connessa alla diffusione del virus COVID-19, è stato rimandato a data da destinarsi.
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MODENA - AVVISI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURA

Il Comune di Modena ha diffuso diversi  Avvisi pubblici per dare notizia in merito alla possibilità di presentare proposta di candidatura per la designazione di rappresentanti del Comune nei seguenti enti:
- EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE - Teatro stabile pubblico regionale
- FONDAZIONE CAMPORI STANGA - ISTITUTO SAN VINCENZO DE' PAOLI
- FONDAZIONE MARIO DEL MONTE
- FONDAZIONE SCUOLA INTERREGIONALE DI POLIZIA LOCALE
- FONDAZIONE VILLA EMMA
- FORMODENA SOC.CONS. a.r.l.

Le proposte di candidatura o l’autocandidatura potranno essere presentate fino alle ore 13,00 del 31 Marzo p.v.

I requisiti dei candidati, le modalità di presentazione della candidatura ed ulteriori informazioni utili sono riportati nell’avviso del Comune di Modena, disponibile a questo Link

 

 

COMUNE DI MODENA - BONUS FACCIATE
 

Il Comune di Modena ha messo a disposizione degli utenti una guida informativa per l'individuazione, in relazione al “BONUS FACCIATE”,  delle zone A e B del Comune medesimo, elemento di stretta rilevanza per la fruizione delle nuove detrazioni previste dalla Manovra Finanziaria 2020 nel settore edilizio.
L’accesso alla guida può essere effettuato mediante il link sottostante.
https://www.comune.modena.it/edilizia/bonus-facciate

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Gli eventi sotto elencati hanno già formato oggetto di precedente comunicazione; trattasi infatti di eventi già accreditati per i quali è stato ora previsto uno slittamento di data in connessione all’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso.
Chi si fosse già prenotato a suo tempo non dovrà pertanto effettuare una nuova prenotazione all’evento, mentre coloro che, una volta iscritti, non ritengono di poter partecipare, dovranno cancellare la prenotazione attraverso il portale della FPC.

L'Importanza della Finanza all'interno dell'impresa

Data: 23/04/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: BDM

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE TRASFORMARE CONTABILITA’ E ADEMPIMENTI IN CONSULENZA E VALORE PER IL C

Data: 05/05/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Antiriciclaggio per commercialisti: applicazione pratica delle procedure e organizzazione dello stud

Data: 28/04/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 
   
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it