Newsletter n. 9/2023

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
IL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA
prime riflessioni degli operatori sugli aspetti applicativi

L’Ordine di Modena, in collaborazione con il Tribunale di Modena e gli Ordini degli Avvocati e dei Notai di Modena, ha organizzato un Ciclo di n. 8 Incontri focalizzato sui diversi istituti disciplinati nel nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D. Lgs. 14/2019)
Gli incontri si terranno il giovedì pomeriggio presso la CCIAA di Modena dalle 15:00 alle 17:40, e consentiranno – per ciascuno di essi - di maturare n. 3 Crediti Formativi Professionali.
Il programma completo, così come le modalità di partecipazione, sono riportati nella locandina allegata
Scarica locandina e modalita' d'iscrizione


 
CORSO GESTORI DELLA CRISI EX ART. 356 CCII
L’Ordine di Modena compartecipa con gli Ordini  di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Reggio Emilia, nonché con l’Ordine degli Avvocati/Fondazione Forense di Bologna e con Alma Mater di Bologna nella realizzazione di un Corso di formazione e aggiornamento per gestori della crisi d’impresa.
Il corso inizia il 15 marzo 2023 e prevede 51 ore di formazione alle quali si aggiungono focus per complessive 57 ore,  con l’obiettivo  di formare  i partecipanti per l’iscrizione all’Albo dei gestori della  crisi ex art. 356 CCII ed a quello dei gestori della crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 (valido anche  per  l’aggiornamento biennale di 40 ore per i  gestori della crisi da sovraindebitamento).
Il  corso è stato strutturato sulla base delle linee guida della Scuola Superiore di Magistratura del 2019,  aggiornate nel 2023  con  autorevoli relatori  per affrontare tutti gli argomenti  ed offrire una formazione  completa su materie fondamentali per professionisti e imprese oggi e nel futuro.
I partecipanti potranno, su richiesta da inviare preventivamente, recuperare le sessioni  in modalità differita.
Si segnala che i crediti formativi sono riconosciuti nella giornata in cui è programmata la sessione.
Nell'iscrizione è necessario optare per la partecipazione on line o in presenza.
Scarica locandina e modalità di iscrizione 

 

 
EVENTI ORGANIZZATI DALLE COMMISSIONI DI STUDIO

La Commissione Informatica  e "Commercialista 4.0"  ha organizzato  per il giorno 09/03/2023  dalle ore 10,00 alle ore 12,00 un evento in presenza ed  online tramite la Piattaforma Gestiolex sul tema "Cyber Security: innovazione e best practice per una difesa proattiva".
Di seguito si riporta la locandina e le modalita' d'iscrizione.
Scarica Locandina
Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente tramite il sito: 
- se in presenza: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=72&IDEvento=778029
- se tramite e-learning: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=72&IDEvento=778030

 

La Commissione Fiscalita' in collaborazione con l'Associazione Magistrati Tributari - Sezione Prov. Modena - il Consiglio Notarile e l'Ordine Avvocati di Modena,  ha organizzato  per il giorno 10/03/2023 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 in modalita' "Webinar" tramite la piattaforma "Gestiolex",  un Convegno sul tema:<< L’evoluzione legislativa ed interpretativa in materia di tassazione di “Crypto-asset”. Assestamenti giurisprudenziali, indicazioni di prassi e novità legislative>>.
La partecipazione al convegno è gratuita e attribuisce 4 crediti FPC. 
Di seguito il programma del Convegno e le modalita' d'iscrizione.
Scarica Locandina e modalita' d'iscrizione
 
PROROGA TERMINE TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022
Si rammenta  che il  Consiglio Nazionale, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, ed acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.
Ha evidenziato inoltre  che il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali.
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2023

Si ricorda che nella seduta del 16 febbraio  u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2023 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2022 (nati fino al 31 dicembre 1986) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2022 (nati dal 1° gennaio 1987) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) entro il 31/05/2023
PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate  prossimamente   tramite   e-mail - PEC  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2023

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2023
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2023  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
LINK UTILI PER GLI ISCRITTI
Nei Link sotto  riportatati sono elencate  le notizie pubblicate piu' volte,  ma ancora  utili per gli iscritti relative a:
- Costituzioni Commissioni di Studio;
- Convenzione tra Ordine e SEAC SpA
- OCC Piacenza Parma Reggio Emilia e Modena - Nuova Modulistica per utenza
- Commissione Compensi Professionali - Nuovo Regolamento e modulistica in vigore dal 15 Novembre  2022
- Modalita' per iscrizione all'Elenco Gestori Crisi e agli Esperti Composizione  Negoziata
- Apertura triennio formativo 2023/2025
- OCC Emilia - Formazione 2023 e modalita' per iscrizione all'Elenco Gestori
-Consiglio di Disciplina - Modalita' di presentazione Esposti
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS
Made in Italy: Commercialisti, puntare su aggregazioni imprenditoriali e semplificazione amministrativa
Documento del CNDCEC consegnato alla commissione Attività produttive della Camera. De Nuccio: “La nostra professione pronta a svolgere la funzione di attestatore anche in questo ambito”

Riforma dello sport, Commercialisti, Notai e Terzjus a confronto con Abodi
Il Ministro: “Collaborazione per favorire un allineamento tra le peculiarità e le finalità dello sport sociale con quelle del terzo settore”. De Tavonatti: “Individuare norme di rendicontazione puntuali per gli enti sportivi dilettantistici, tenendo conto di quanto già sperimentato col Terzo settore”

Il Consiglio Nazionale in convenzione con l'Universita' LUMSA ha organizzato il Corso di Formazione per l'iscrizione all'Albo dei gestori della crisi, che consentira' ai Colleghi che lo seguiranno di assolvere agli obblighi formativi necessari per l'iscrizione all'Albo.
Il Corso ha una durata complessiva di 44 ore ed e' suddiviso in 10 moduli. Ogni modulo sara' propedeutico per l'accesso al modulo successivo. 
Il  corso e' gratuito e fruibile da tutti gli iscritti in modalita' e-learning attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
Sara' possibile iscriversi dal 6 marzo p.v. accedendo alla pagina  https://academy.assosoftware.it e, con l’apposito pulsante, compilare correttamente tutti i campi richiesti. Al termine della procedura di iscrizione, ogni Iscritto riceverà un’e-mail di conferma contenente istruzioni e link per partecipare al corso. Maggiori informazioni sono riportate nell'Informativa n. 23 2023 sottoriportata.
23 - Corso di formazione per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

 
INFORMATIVE
30 - Ulteriori proposte emendative al D.L. 11/2023 in materia di cessione crediti da bonus edilizi
Gestori della crisi d’impresa, dal 6 marzo iscrizioni al corso e-learning

29 - Decreto flussi 2022 – Accesso al Portale ALI – Attivazione credenziali per l’accesso al sistema dello Sportello Unico Immigrazione

28 - Credito di imposta in favore di imprese turistiche per i canoni di locazione - Credito di imposta IMU per il turismo

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Finanza aziendale - n. 1/2023
Scarica Informativa
 
 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
BANDO TUTOR ON LINE - SCADENZA  13 MARZO 2023
In vista della partenza dei  nuovi corsi di Alta Formazione SAF Emilia Romagna  si segnala Bando per "Richiesta disponibilita' per svolgimento mansioni di "Tutor online" e partecipazione gratuita come uditore ai Corsi di Alta formazione SAF Emilia Romagma".
Scarica Bando e modalita' d'iscrizione
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE  DI MODENA - AVVISI  PRESENTAZIONE CANDIDATURE 
Il Comune di Modena ha pubblicato gli  Avvisi per la presentazione di candidature per la designazione/nomina di organi di governo  per i seguenti Enti:

Fondazione SCUOLA INTERREGIONALE DI POLIZIA LOCALE

- FONDAZIONE AGO-MODENA FABBRICHE CULTURALI ETS

- CHARITAS ASP

- FORMODENA

- FONDAZIONE DI MODENA 

Le proposte di candidatura o l’autocandidatura potranno essere presentate entro il 27 o il  31 marzo (in base all'avviso a cui si rimanda) 

I requisiti del candidato, le modalità di presentazione della candidatura ed ulteriori informazioni utili sul punto sono riportati nell’avviso del Comune di Modena, disponibile nel testo integrale al seguente link 

 
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA - DIRE NUOVO STRUMENTO DI COMPILAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI REGISTRO IMPRESE - WEBINAR GRATUITO 21 MARZO 2023
La Camera di Commercio di Modena - area Registro delle Imprese - in collaborazione
con Infocamere, organizza il primo di una serie di webinar dedicati agli strumenti e servizi
digitali per gli adempimenti Registro Imprese.
Primo incontro su DIRE, il servizio online per le pratiche telematiche, si terrà il 21
marzo prossimo dalle 10 alle 13.

Programma di massima: panoramica delle principali funzionalità di DIRE ed esempi di
compilazione delle pratiche sia nella modalità ad adempimenti sia a modelli.
Scarica notizia e modalita' d'iscrizione
 
 
MEF - REVISORI LEGALI - ANALISI STATISTICHE

Nell’apposita area dedicata alle indagini statistiche è stata pubblicata l’ultima edizione della “Composizione degli iscritti al Registro dei revisori legali e al Registro del tirocinio per l’anno 2022”.
Slide Sintesi Analisi Statistiche

 
AGENZIA DELLE ENTRATE
Riportiamo di seguito i link scaricabili  pubblicati in questo ultimo periodo  dall'Agenzia delle Entrate in merito a:
- Circolari ;
- Risoluzioni:
- Risposte alle istanze di Interpello e Consulenza Giuridica.
 
     
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

La corretta applicazione dei contratti collettivi negli appalti pubblici

Date: 10/03/2023 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Luogo: Largo Marco Biagi 10, Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione Marco Biagi

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fmb.unimore.it/

 
 

Sicurezza dell'ambiente di lavoro e nell'ambiente

Date: 16/03/2023 dalle ore 09.30 alle ore 13.15

Luogo: Largo Marco Biagi 10, Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione Marco Biagi

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fmb.unimore.it/

 
 

FORUM Bilancio

Date: 16/03/2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Luogo: E-Learning

Soggetto organizzatore: OPEN Dot Com

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/commercialisti/acquista.aspx?f-In%20Convenzione%20con=ODCEC%20Modena

 
 
EVENTI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI O ENTI FORMATORI  
   
ODCEC di Parma
Tutela del credito e agevolazione dei finanziamenti nei percorsi di risanamento
 
Euroconference
Gestore della crisi d'impresa
 
CNDCEC
Corso di Formazione per l'iscrizione all'Albo dei Soggetti incaricati dall'Autorità Giudiziaria delle Funzioni di Gestione e di Controllo nelle Procedure Disciplinate nel Codice della Crisi e dell'Insolvenza
 
ODCEC di Bologna
Corso di formazione e aggiornamento per Gestori della Crisi d'Impresa ex art.356 CCII e per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento
 
ODCEC di Enna
Corso di Formazione sul Codice della Crisi
 
CNDCEC
Lo Studio Professionale nell'era digitale
 
Concerto - Datev Koinos
Il Bilancio delle società al 31/12/2022: novità e criticità
 
Fondazione professioni e sviluppo di Benevento
Il nuovo processo tributario - scaricare la locandina
 
Odcec di Belluno
Formazione enti locali webinar 2023
 
Officina del Professionista
Revisori Enti Locali
 
MIRA Formazione
Supporto per Revisori Enti Locali
 
Fondazione DCEC di Bologna
Formazione in Fondazione 2023
 
Fondazione DCEC di Bologna
Il laboratorio della Revisione Legale
 
Bluenext Academy
Il corso Ex Art.356 CCII di diritto della crisi
 
ODCEC di Verona
Il sovraindebitamento nel nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
 
ODCEC di Bologna
La nuova composizione negoziata della crisi
 
IUM
La performance: pianificazione, misurazione, relazione
 
Università degli Studi di Firenze
Successioni mortis causa
 

consulta il calendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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