![]() |
Newsletter n. 9/2023
|
Gentile Collega, In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro |
IN PRIMO PIANO | |
IL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA prime riflessioni degli operatori sugli aspetti applicativi |
|||||
L’Ordine di Modena, in collaborazione con il Tribunale di Modena e gli Ordini degli Avvocati e dei Notai di Modena, ha organizzato un Ciclo di n. 8 Incontri focalizzato sui diversi istituti disciplinati nel nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D. Lgs. 14/2019) |
|||||
CORSO GESTORI DELLA CRISI EX ART. 356 CCII | |||||
L’Ordine di Modena compartecipa con gli Ordini di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Reggio Emilia, nonché con l’Ordine degli Avvocati/Fondazione Forense di Bologna e con Alma Mater di Bologna nella realizzazione di un Corso di formazione e aggiornamento per gestori della crisi d’impresa. Il corso inizia il 15 marzo 2023 e prevede 51 ore di formazione alle quali si aggiungono focus per complessive 57 ore, con l’obiettivo di formare i partecipanti per l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi ex art. 356 CCII ed a quello dei gestori della crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 (valido anche per l’aggiornamento biennale di 40 ore per i gestori della crisi da sovraindebitamento). Il corso è stato strutturato sulla base delle linee guida della Scuola Superiore di Magistratura del 2019, aggiornate nel 2023 con autorevoli relatori per affrontare tutti gli argomenti ed offrire una formazione completa su materie fondamentali per professionisti e imprese oggi e nel futuro. I partecipanti potranno, su richiesta da inviare preventivamente, recuperare le sessioni in modalità differita. Si segnala che i crediti formativi sono riconosciuti nella giornata in cui è programmata la sessione. Nell'iscrizione è necessario optare per la partecipazione on line o in presenza. Scarica locandina e modalità di iscrizione |
|||||
|
|||||
|
|||||
PROROGA TERMINE TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022 | |||||
|
|||||
NOTIZIE DALL'ORDINE |
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2023 | ||||||||||
Si ricorda che nella seduta del 16 febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2023 come segue:
Modalità di pagamento: |
||||||||||
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2023 | ||
|
||
LINK UTILI PER GLI ISCRITTI |
Nei Link sotto riportatati sono elencate le notizie pubblicate piu' volte, ma ancora utili per gli iscritti relative a: - Costituzioni Commissioni di Studio; - Convenzione tra Ordine e SEAC SpA - OCC Piacenza Parma Reggio Emilia e Modena - Nuova Modulistica per utenza - Commissione Compensi Professionali - Nuovo Regolamento e modulistica in vigore dal 15 Novembre 2022 - Modalita' per iscrizione all'Elenco Gestori Crisi e agli Esperti Composizione Negoziata - Apertura triennio formativo 2023/2025 - OCC Emilia - Formazione 2023 e modalita' per iscrizione all'Elenco Gestori -Consiglio di Disciplina - Modalita' di presentazione Esposti |
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE |
NEWS |
Made in Italy: Commercialisti, puntare su aggregazioni imprenditoriali e semplificazione amministrativa Documento del CNDCEC consegnato alla commissione Attività produttive della Camera. De Nuccio: “La nostra professione pronta a svolgere la funzione di attestatore anche in questo ambito” |
Riforma dello sport, Commercialisti, Notai e Terzjus a confronto con Abodi Il Ministro: “Collaborazione per favorire un allineamento tra le peculiarità e le finalità dello sport sociale con quelle del terzo settore”. De Tavonatti: “Individuare norme di rendicontazione puntuali per gli enti sportivi dilettantistici, tenendo conto di quanto già sperimentato col Terzo settore” Il Consiglio Nazionale in convenzione con l'Universita' LUMSA ha organizzato il Corso di Formazione per l'iscrizione all'Albo dei gestori della crisi, che consentira' ai Colleghi che lo seguiranno di assolvere agli obblighi formativi necessari per l'iscrizione all'Albo. Il Corso ha una durata complessiva di 44 ore ed e' suddiviso in 10 moduli. Ogni modulo sara' propedeutico per l'accesso al modulo successivo. Il corso e' gratuito e fruibile da tutti gli iscritti in modalita' e-learning attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Sara' possibile iscriversi dal 6 marzo p.v. accedendo alla pagina https://academy.assosoftware.it e, con l’apposito pulsante, compilare correttamente tutti i campi richiesti. Al termine della procedura di iscrizione, ogni Iscritto riceverà un’e-mail di conferma contenente istruzioni e link per partecipare al corso. Maggiori informazioni sono riportate nell'Informativa n. 23 2023 sottoriportata. 23 - Corso di formazione per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) |
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI |
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Finanza aziendale - n. 1/2023 Scarica Informativa |
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA | |
BANDO TUTOR ON LINE - SCADENZA 13 MARZO 2023 | |||
|
|||
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI | |
COMUNE DI MODENA - AVVISI PRESENTAZIONE CANDIDATURE | |
|
|
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA - DIRE NUOVO STRUMENTO DI COMPILAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI REGISTRO IMPRESE - WEBINAR GRATUITO 21 MARZO 2023 |
La Camera di Commercio di Modena - area Registro delle Imprese - in collaborazione con Infocamere, organizza il primo di una serie di webinar dedicati agli strumenti e servizi digitali per gli adempimenti Registro Imprese. Primo incontro su DIRE, il servizio online per le pratiche telematiche, si terrà il 21 marzo prossimo dalle 10 alle 13. Programma di massima: panoramica delle principali funzionalità di DIRE ed esempi di compilazione delle pratiche sia nella modalità ad adempimenti sia a modelli. Scarica notizia e modalita' d'iscrizione |
MEF - REVISORI LEGALI - ANALISI STATISTICHE |
Nell’apposita area dedicata alle indagini statistiche è stata pubblicata l’ultima edizione della “Composizione degli iscritti al Registro dei revisori legali e al Registro del tirocinio per l’anno 2022”. |
AGENZIA DELLE ENTRATE | ||
|
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI |
La corretta applicazione dei contratti collettivi negli appalti pubblici Date: 10/03/2023 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Luogo: Largo Marco Biagi 10, Modena Soggetto organizzatore: Fondazione Marco Biagi Crediti: n. 4 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fmb.unimore.it/ |
Sicurezza dell'ambiente di lavoro e nell'ambiente Date: 16/03/2023 dalle ore 09.30 alle ore 13.15 Luogo: Largo Marco Biagi 10, Modena Soggetto organizzatore: Fondazione Marco Biagi Crediti: n. 4 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fmb.unimore.it/ |
Date: 16/03/2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Luogo: E-Learning Soggetto organizzatore: OPEN Dot Com Crediti: n. 2 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/commercialisti/acquista.aspx?f-In%20Convenzione%20con=ODCEC%20Modena |
EVENTI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI O ENTI FORMATORI | |
ODCEC di Parma |
Tutela del credito e agevolazione dei finanziamenti nei percorsi di risanamento |
Euroconference |
Gestore della crisi d'impresa |
CNDCEC |
Corso di Formazione per l'iscrizione all'Albo dei Soggetti incaricati dall'Autorità Giudiziaria delle Funzioni di Gestione e di Controllo nelle Procedure Disciplinate nel Codice della Crisi e dell'Insolvenza |
ODCEC di Bologna |
Corso di formazione e aggiornamento per Gestori della Crisi d'Impresa ex art.356 CCII e per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento |
ODCEC di Enna |
Corso di Formazione sul Codice della Crisi |
CNDCEC |
Lo Studio Professionale nell'era digitale |
Concerto - Datev Koinos |
Il Bilancio delle società al 31/12/2022: novità e criticità |
Fondazione professioni e sviluppo di Benevento |
Il nuovo processo tributario - scaricare la locandina |
Odcec di Belluno |
Formazione enti locali webinar 2023 |
Officina del Professionista |
Revisori Enti Locali |
MIRA Formazione |
Supporto per Revisori Enti Locali |
Fondazione DCEC di Bologna |
Formazione in Fondazione 2023 |
Fondazione DCEC di Bologna |
Il laboratorio della Revisione Legale |
Bluenext Academy |
Il corso Ex Art.356 CCII di diritto della crisi |
ODCEC di Verona |
Il sovraindebitamento nel nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza |
ODCEC di Bologna |
La nuova composizione negoziata della crisi |
IUM |
La performance: pianificazione, misurazione, relazione |
Università degli Studi di Firenze |
Successioni mortis causa |
![]() |
consulta il calendario degli eventi formativi per l'anno corrente |
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA |
INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE |
Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena |
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO |
tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00 pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00 |
CF |
94137830363 |
TELEFONO
|
059/212620 passante n. 1 Ordine passante n. 2 Formazione passante n. 3 Fondazione |
FAX
|
059/216714 |
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE |
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it segreteria.formazione@commercialisti.mo.it segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it |
SITO INTERNET
|
www.commercialisti.mo.it |